Chiusa con successo la prima Traversata della Balconata di Ormea (FOTOGALLERY)

0
318

Si è conclusa con una spensierata partita di calcetto, la prima Traversata della Balconata di Ormea, promossa dall’Alpinismo Giovanile delle sezioni CAI di Ceva e di Ormea e dall’Associazione Ragazzi di Bagnasco, rivolta alle nuove generazioni e svoltasi il 30, il 31 agosto e il 1° settembre scorsi.

Un’iniziativa dall’importante valenza didattica, che ha permesso a ciascun partecipante di apprendere particolari nozioni naturalistiche e paesaggistiche, ma altrettanto nobile per finalità sociali, in virtù della condivisione quotidiana di ciascuna attività. Un’esperienza intensa, insomma, snodatasi lungo il percorso della Balconata di Ormea, l’eccellenza escursionistica della Valle Tanaro, base portante di itinerari notevoli quali la Via Alpina e l’Alto Tanaro Tour, contrassegnata da apposita cartellonistica e aperta ormai da 17 anni con un progetto della sezione locale del Club Alpino Italiano.

 

Tre giorni a contatto con la natura, scoperchiando vecchie leggende o apprezzando antichi manufatti antropici, da Viozene a Quarzina, da Chioraira a Chionea a Valdarmella. Tre giorni, soprattutto, lontani dalla frenesia urbana, in compagnia di animali selvatici ed eventi atmosferici. Un evento intergenerazionale e interdisciplinare, patrocinato non a caso dalle amministrazioni comunali di Ceva e di Ormea e reso possibile dalla disponibilità dei rifugi escursionistici di Quarzina e di Chionea. Un momento formativo importante, che ha incontrato il favore dei giovani escursionisti al punto da convincere gli organizzatori a pianificare già dalle prossime settimane la seconda edizione e, perché no, analoghi momenti di “condivisione montana”.

 

{gallery}traversata_ormea{/gallery}