Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata e che presentino un valore ISEE inferiore a ? 3.000,00.
Per godere del beneficio il nucleo famigliare dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali del Comune.
Requisiti del richiedente:
a) essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
b) essere residente in Italia da almeno due anni. Nessun componente il nucleo deve risultare in possesso di autoveicoli:
a) immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta;
b) di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta.
Altri requisiti:
1. composizione del nucleo familiare, con almeno uno dei seguenti requisiti:
a. presenza di un componente di età minore di 18 anni;
b. presenza di un figlio con disabilità;
c. presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
2. condizione economica:
a. ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;
b. altri eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni non devono essere superiori a ? 600,00 mensili;
c. nessun componente il nucleo deve risultare titolare di: – prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI); – assegno di disoccupazione (ASDI); – altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria; – carta acquisti sperimentale.
Le domande, compilate sul modulo sotto riportato, si presentano durante l’orario di ricevimento dell’assistente sociale, il venerdì dalle h. 9.30.
Comune di Caramagna Piemonte (CN)
Piazza Castello, 11 – 12030 Caramagna Piemonte (CN)
caramagna.piemonte@ruparpiemonte.it
Pec: comune.caramagnapiemonte.cn@legalmail.it
Telefono: 0172-89004
Fax: 0172-89710