Mancano pochissimi giorni all’apertura del Club della risata “Beinette che ride” uno dei tasselli del progetto omonimo, patrocinato dal comune di Beinette e dal Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, in collaborazione con l’associazione culturale Attivamente di Beinette.
Il gruppo di psicologhe PsyPiù, insegnanti di Yoga della risata, daranno il via al Club mercoledì 14 settembre alle 20,30 presso il salone polivalente sopra la bocciofila di Beinette. L’ingresso è libero e gratuito. I Club della risata sono le cellule di un movimento che continua ad avere espansione, per la sua efficacia, semplicità e originalità. In Italia e nel mondo sono ormai centinaia i club attivi. Ridere in gruppo è più semplice e poi la risata senza motivo, praticata nei Club, non nasce da un tipo di umorismo negativo (nessuno è ridicolizzato) e i benefici che si ottengono sono immediati.
Nel giugno del 2002, l’insieme dei Club Australiani ha formulato la seguente dichiarazione d’intenti :“Il Laughter Club è una organizzazione comunitaria di volontariato, a sostegno della salute e dei benefici sociali ottenuti con lo yoga della risata per tutti i membri della comunità. Attraverso la formazione di gruppi della risata, i partecipanti diverranno consapevoli che la felicità e la risata sono stati mentali e che la risata può essere un modo di essere incondizionato, indifferente agli alti e bassi della vita”.
Come ci ricorda la Dott.sa Jane Yip, uno dei migliori psicologi ricercatori dell’Australia che studia la risata: “Questo è l’inizio di un progetto sociale che porterà alla pace, con un potenziale per unire il mondo che non tiene conto della razza, del sesso, della classe sociale, o dell’affiliazione politica o del credo religioso, in quanto si ride tutti allo stesso modo.” Scientificamente parlando stiamo attivando un nuovo ramo della psicologia sociale, dove si cerca di promuovere degli interventi per migliorare la salute e la consapevolezza nei gruppi – una nuova area di intervento per un mondo stressato.
Per ulteriori informazioni, si può visitare la pagina facebook Psypiù o contattare i seguenti numeri: Alessia Morelli 349 831 4730 Paola Bottasso 333 247 1309 Luisa Curti 347 885 9510