Dal 9 al 12 settembre Cuneo ospita la 89ª Mostra Regionale Ortofrutticola

0
340

Il territorio cuneese si colloca in posizione privilegiata nello scenario delle eccellenze produttive in agricoltura e tradizioni affermate quali la Mostra Regionale Ortofrutticola della Città di Cuneo, giunta nel 2016 all’89ª edizione, testimoniano l’impegno delle istituzioni a sostegno di uno dei comparti produttivi di maggiore rilievo del territorio.

La Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo” trova sede naturale in Località San Rocco Castagnaretta, la zona degli orti di Cuneo. La rassegna, dedicata alla presentazione della produzione ortofrutticola locale, vede nei primi di settembre l’epoca ideale per proporre i prodotti migliori maturati nei terreni cuneesi.
La consueta rassegna di frutti e ortaggi sapientemente selezionati ed esposti all’ombra del viale alberato di San Rocco è un trionfo di colori e profumi, che testimoniano i risultati conseguiti con la ricerca di lavorazioni finalizzate a produzioni di pregio.

Grazie all’impegno delle diverse Associazioni agricole coinvolte nella realizzazione degli
allestimenti, la Mostra Regionale Ortofrutticola esibirà come sempre l’eccellenza della produzione locale, perseverando nel proprio intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza della qualità dei prodotti locali tipici “Km 0”, orientandoli al consumo di prodotti stagionali, controllati e sani, con indiscutibili benefici per la salute.

Questa edizione pone al centro della rassegna il prodotto “Carota di San Rocco Castagnaretta”, che sarà anche protagonista di proposte gastronomiche particolari ed innovative.
Anche in vista del lusinghiero traguardo della novantesima edizione che verrà raggiunto nel 2017, l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Cuneo ha deciso per l’edizione 2016 di dare nuovo impulso alla manifestazione, con l’obbiettivo in particolare di incentivare gli aspetti promozionali del territorio e delle produzioni tipiche locali.

Proprio per questo è stato interpellato il popolare conduttore televisivo Luca Sardella, che durante tutto il periodo di svolgimento della Manifestazione registrerà del materiale che diverrà poi oggetto di una puntata della trasmissione “Il pollice verde sono io”, in onda al sabato sull’emittente nazionale “La7”.
In particolare, Sardella visiterà alcune aziende agricole della zona e l’azienda laboratorio sperimentale dell’Istituto d’istruzione superiore “Virginio” per Periti Agrari di Cuneo, ubicato in località Madonna dell’Olmo.

La cerimonia inaugurale della Manifestazione (prevista per le ore 20 di venerdì 9 settembre
nell’area di viale San Sereno) sarà seguita da un evento particolare ad inviti che si svolgerà presso la storica “Cascina Vecchia” di San Rocco Castagnaretta, dove gli ospiti potranno apprezzare il meglio delle produzioni locali sapientemente presentate dagli allievi dell’Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – “G. Donadio”. Saranno poi presentati dolci a base di carota e frutta (grazie alla collaborazione dell’Associazione “Amici del cioccolato” di Cuneo) ed una particolare birra alla carota prodotta da un mastro birraio. Infine, l’Associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo metterà in funzione il forno a legna della Cascina per offrire agli ospiti prodotti da forno a base di carota.