La Presidenza e tutto il Consiglio di Amministrazione della Confartigianato Fidi Cuneo hanno recentemente deliberato di impiegare importanti risorse per supportare lo sviluppo del territorio favorendo l’accesso al credito delle nuove iniziative imprenditoriali.
La scelta è stata quella di aumentare la percentuale di garanzia prestata alle banche fino all’80%, un elemento considerato chiave dal sistema bancario per aiutare le nuove piccole e micro imprese ad ottenere credito.
Il Confidi mediamente presta garanzia a circa 150 neo imprese ogni anno, per investimenti pari a 4 milioni di euro, un segno tangibile dell’impegno profuso per sostenere la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio, ma a volte lo sforzo della Cooperativa di Garanzia non ha trovato riscontro nelle banche dove il credito veniva concesso solo se supportato da maggiori garanzie. Per questo la scelta di un maggiore impegno vuole essere il reale supporto alla crescita della imprenditorialità del territorio.
«La Confartigianato Fidi – dice il presidente Roberto Ganzinelli – nella sua visione programmatica, ha sempre sostenuto in molte occasioni le giovani generazioni. Queste imprese rappresentano realmente l’immenso capitale umano e la migliore opportunità di crescita del tessuto economico di un territorio. Il Confidi si è sempre fatto attento alle nuove iniziative imprenditoriale attraverso la garanzia, questo supporto è stato il modo tangibile di dare ascolto delle esigenze dei neo imprenditori, insieme a una partecipazione e a un coinvolgimento attivo delle stesse. E’ compito morale del nostro Consorzio di sostenere la speranza alle giovani generazioni di imprenditori – ha proseguito il presidente nel suo intervento – assicurando loro la possibilità di realizzare il loro progetto imprenditoriale».
«L’accesso al credito – dice la Consigliera Daniela Laura Balestra – è spesso la chiave di volta per realizzare il sogno imprenditoriale. Spesso le garanzie sono uno strumento significativo a supporto del business plan aziendale, perché oltre ai numeri e all’idea imprenditoriale, il sistema bancario vuole sostanze tangibili al finanziamento richiesto. Ecco il ruolo della garanzia, il concreto sostegno all’imprenditoria nascente, un impegno importante per tutto il tessuto sociale del territorio, per non lasciar scappare giovani imprenditori e nuove idee che se hanno la possibilità di esprimersi possono essere il futuro del nostro territorio».
Quindi, ancora una volta, il Confidi della Confartigianato, vuole giocare un ruolo da protagonista nell’economia della Provincia dimostrando lungimiranza nel prestare attenzione al futuro delle imprese.