Home Calcio Prima Categoria Prima Categoria G: alla Costigliolese basta Salomone! Pol. Montatese stesa 1-0

Prima Categoria G: alla Costigliolese basta Salomone! Pol. Montatese stesa 1-0

0
423

La Costigliolese torna dal Roero con una vittoria molto più ampia di quanto non dica il risultato, come possono essere testimoni autorevoli i due pali e le due traverse colte dai marchionali e, purtroppo, con un fardello di ammonizioni e due espulsioni grazie all’operato del giovane direttore di gara, il signor Borello di Nichelino, incappato in una giornata particolarmente sfortunata.

 

Siamo solo alla seconda di Campionato ma la partita è particolarmente sentita dai due contendenti. I biancazzurri si presentano in campo con una formazione che prevede una difesa a quattro con Demaria e Giachino al centro della difesa, Kane e Marchetti laterali, Boscolo a guidare il centrocampo con Salomone, Migliore e Arrò, e gli avanti Peyracchia e Serino.

 

I primi minuti vedono le due squadre impegnarsi in una fase che studio che rende il gioco spezzetto e caratterizzato da molte giocate da palla ferma. Da segnalare al 6’ per i padroni di casa una punizione di Ienco dal vertice destro dell’area ospite ma la palla finisce ampiamente fuori. Analoga sorte, sull’altro fronte, per Migliore, imbeccato da Peyracchia, a concludere alto sulla traversa. Passa il tempo e sembra che gli ospiti riescano a conquistare più spazio e fare più gioco. Al 19’ bella conclusione di Migliore, oggi particolarmente in forma, ma Bledig è attento e sventa in corner. Passano 9’ minuti e il numero sette ospite colpisce in pieno il palo a portiere battuto. Il dominio è più marcato ma il risultato non si sblocca anche per uno sfortunato Salomone che al 33’ colpisce la traversa poi, sugli sviluppi, Peyracchia viene tirato giù in area. Capitan Demaria e compagni protestano ma il direttore di gara fa proseguire. Al 39’ Bledig si supera mandando in corner la conclusione di Salomone sugli sviluppi di una punizione calciata da Boscolo. Il primo tempo si conclude a reti inviolate e sei cartellini gialli esposti ai giocatori

 

Nemmeno il tempo di far fare alla lancetta dei minuti un giro completo e la Costigliolese passa: conclusione dalla distanza di Serino che colpisce il palo, la palla ritorna in campo e Salomone è svelto a infilare di precisione la porta avversaria. Il meritato vantaggio galvanizza i biancazzurri, oggi in granata, che si rendono nuovamente pericolosi al 4’ con Arrò che vede la sua conclusione deviata in corner, poi al 9’ ancora con Serino, ma la palla finisce fuori di pochissimo sul secondo palo. Al 16’ nuova traversa, per uno sfortunato Peyracchia con un tiro da distanza siderale. I padroni di casa si rifanno vivi al 17’ con una punizione di Rosso per l’accorrente Accossato ma la palla finisce fuori. E’ l’unica giocata in una fase della partita dove la Costigliolese sembra controllare senza particolari problemi, ma, come detto all’inizio, il direttore di gara, oggi particolarmente a suo agio con i cartellini, aggiunge un pizzico di suspence all’incontro affibiando il secondo giallo ad un incredulo Peyracchia che è costretto ad anticipare l’uscita dal campo. L’uomo in meno non intimorisce la Costigliolese che continua a macinare gioco, così alla mezz’ora Pistoi ci prova ma Bledig neutralizza. Si arriva al termine del tempo regolamentare quando il signor Borello di Nichelino assegna ben sei minuti di recupero. Al primo la Costigliolese rimane in nove per l’espulsione di Serino, colpevole di un’entrata da censurare che gli vale il secondo giallo e i compagni in nove. Sugli sviluppi della punizione calciata da Ienco, Tallone salva il risultato sventando un’insidiosissima conclusione di Grosso.

 

Al termine della seconda giornata Costigliolese quindi in testa a pari punti con la neo promossa Olimpic Saluzzo e soprattutto con il Busca, alla seconda goleada consecutiva (oggi 8-2). Domenica prossima quindi interessantissimo appuntamento a Ceretto dove la Costigliolese ospiterà proprio il Busca per misurare le vere intenzioni delle due compagini.

 

POL. MONTATESE – COSTIGLIOLESE 0-1

Reti: 1’ st Salomone (C)

POL. MONTATESE: Bledig, Accossato, Cocito, Sandri, Giacone, Tagliaferro, Rosso (33’ st Mottura), Chiarle (19’ st Mazzitelli), Sacco (1’ st Grosso), Ienco, Veglio.
A disp.: Gatto, Mottura, Gonella, Morone, Battaglio.
All.: Maurizio Battaglino

COSTIGLIOLESE: Tallone, Kane, Marchetti, Giachino, Demaria, Arrò (17’ st Bunino), Salomone (35’ Campanella), Serino, Peyracchia, Migliore (27’ st Pistoi), Boscolo.
A disp.: Garnero, Rinaudo, Ferrero, Bertoglio.
All.: Francesco Madaffari.

Arbitro: Edoardo Borello di Nichelino

Ammonizioni: Accossato (M), Giacone (M), Ienco (M), Tagliaferro (M), Cocito (M), Marchetti (C), Kane (C), Demaria (C), Giachino (C), Salomone (C).

Espulsioni: 27’ st Peyracchia (C) per doppia ammonizione, 46’ st Serino (C) per doppia ammonizione

 

c.s.

NESSUN COMMENTO