Volley A2/M: amichevole a Bergamo per la VBC Mondovì

0
417

A due settimane dall’inizio del campionato il VBC Mondovì affronta oggi, alle ore 18, presso il palazzetto dello sport di Bergamo, la Caloni Agnelli Bergamo, in un’amichevole che rappresenta il primo vero test per i piemontesi nella preparazione alla loro seconda stagione di A2.

In Lombardia l’allenatore, Mauro Barisciani, avrà a disposizione l’intera rosa: anche Davide Manassero, infatti, ha pienamente recuperato il lieve infortunio che lo aveva costretto a dare forfait nell’allenamento congiunto col Savigliano di domenica scorsa.

 

“Tutto bene in settimana – dice Barisciani –. Abbiamo allentato un pochino la pressione per recuperare gli acciacchi fisici, ma il lavoro procede secondo programma”. Buon ritmo di allenamento quello dei piemontesi, che vanno a Bergamo con l’intenzione di capire a che punto è la preparazione al cospetto di quella che sarà una loro avversaria nel Girone Blu del campionato di A2. “Abbiamo fatto tutto ciò che ci eravamo prefissi in partenza – racconta ancora il coach – non ci resta che vedere se saremo in grado di raccoglierne i frutti. L’amichevole con Bergamo ci deve fornire ottime indicazioni in tal senso”.

 

Finora, infatti, il VBC ha sempre affrontato squadre di categoria inferiore, per altro neppure al competo. L’allenatore, sull’argomento, si esprime così: “Avendo cambiato molto in termini tecnici, l’idea di iniziare con squadre potenzialmente meno forti è stata una scelta. Volevo tenere la concentrazione più su quanto facevamo noi, rispetto al valore degli avversari. Con Bergamo sarà un’altra storia, anche se a loro probabilmente mancherà l’opposto Hoogendoorn, in quanto impegnato con la propria nazionale. Pure i lombardi hanno cambiato tanto nel mercato estivo: a parte un centrale, tutti gli altri componenti del sestetto sono nuovi. Ecco perché il test sarà davvero probante: si affronteranno due squadre profondamente rinnovate”. L’obiettivo è quello di far bene. Chiude Barisciani: “Il tempo stringe, a 15 giorni dall’inizio del campionato i giochi appaiono chiari. Con Bergamo e la domenica successiva a Cantù, capiremo il grado di preparazione raggiunta”.