Inaugura domani la prima edizione dell’Oktoberfest di Cuneo | Tutte le informazioni e il programma della grande festa della birra

0
715

Da mercoledì 28 settembre a domenica 9 ottobre piazza d’Armi ospiterà la prima edizione dell’Oktoberfest Cuneo, una grande festa popolare fedele al celebre evento di Monaco di Baviera.

La manifestazione verrà inaugurata mercoledì 28 settembre alle ore 18, al termine della grande parata per il centro di Cuneo in partenza alle ore 17,30 da piazza Europa. Alle 22 circa, il grande spettacolo piromusicale. La manifestazione può contare sullo storico marchio di birra Paulaner, il gruppo più importante per volumi di consumo delle birre ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Un programma curato nei minimi dettagli, per divertire e stupire, che prevede anche un grande luna park con una ruota panoramica alta 20 metri (come un palazzo a 6 piani), musica bavarese dal vivo con le migliori band del settore, piatti tipici cucinati esclusivamente al momento, il mercato tradizionale (domenica 2 ottobre) e il raduno delle Harley Davidson (domenica 9). L’area della manifestazione aprirà nei giorni feriali alle 18 mentre nei weekend e il 29 settembre, giornata dedicata al patrono di Cuneo San Michele, l’apertura sarà anticipata alle 11. Durante i giorni dell’evento, sull’asse centrale della città, sarà a disposizione, gratuitamente, un simpatico trenino-navetta che porterà tutti comodamente nel cuore della festa (nei weekend i trenini saranno due). Per saltare la coda e assicurarsi fin da subito un posto all’Oktoberfest Cuneo, si possono prenotare online i tavoli, grazie alla collaborazione con Booking Piemonte (www.oktoberfestcuneo.it) scegliendo tra le varie aree del padiglione. Intanto grande partecipazione al concorso “Oktoberfest in vetrina” a cui hanno già aderito più di 60 commercianti: ricchi premi per le vetrine più artistiche saranno consegnati durante la serata del 4 ottobre. L’Oktoberfest Cuneo è organizzato dalla Sidevents srl con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo, della Confcommercio Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo, con la collaborazione dell’Atl del Cuneese che sarà presente nell’area evento per la promozione delle iniziative turistiche della Granda e il sostegno di Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù, sponsor bancario esclusivo dell’evento.

 

Un evento pensato per tutta la famiglia – commentano gli organizzatori -, nel corso della manifestazione infatti, ci saranno, esattamente come avviene in Germania, momenti dedicati ai più piccoli con interessanti promozioni sulle attrazioni del luna park”. Il fulcro della manifestazione è l’ampio padiglione coperto di piazza d’Armi con quasi 3 mila posti a sedere, al cui interno verranno serviti al tavolo, da personale in costumi tradizionali, bevande e piatti tipici bavaresi, esclusivamente cucinati al momento con l’utilizzo di prodotti di qualità attentamente selezionati sul territorio. Chi non riuscirà a entrare nel padiglione potrà comunque assaporare le bontà bavaresi grazie allo street food. All’esterno, oltre al Beer Garden, con altri mille posti a sedere, verrà allestito anche un grande luna park. Saranno celebrate due sante Messe che verranno officiate domenica 2 (ore 10) e domenica 9 ottobre (ore 10,30), la prima proprio all’interno dello spazio Oktoberfest di piazza d’Armi e la seconda nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria (via Dante Livio Bianco, 1), a poche decine di metri dall’area evento. Definiti anche importanti accordi promozionali a vantaggio di tutti coloro che frequenteranno la mega kermesse: durante l’evento, a chi effettuerà acquisti all’interno dell’area pagando con Satispay (l’App che permette di inviare soldi con il proprio smartphone) sarà infatti riconosciuto un 10% di cashback sul totale. Non solo: per tutti i clienti non ancora iscritti, Satispay regalerà un ulteriore bonus di 5 euro spendibile durante l’evento. Per ottenerlo, sarà sufficiente utilizzare il codice promozionale ‘Oktober’ in fase di registrazione. Ma Oktoberfest Cuneo vuole anche essere un’occasione per sensibilizzare i presenti ad una guida sicura e per promuovere il territorio anche sotto un profilo culturale e turistico. È stata infatti definita una collaborazione con la Polizia Stradale che sarà presente in uno stand dedicato per fornire utili informazioni sulla sicurezza stradale e dare la possibilità di poter verificare in tempo reale le condizioni psicofisiche di idoneità alla guida per tutti i partecipanti dell’evento. Inoltre sono invitate tutte le pro loco del Piemonte, alle quali verrà riconosciuto un premio sul totale della spesa da utilizzare per le loro attività future.

 

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE

 

Ore 17,30: grande parata per il centro di Cuneo (il luogo di partenza verrà comunicato sulla pagina facebook e sul sito internet www.oktoberfestcuneo.it)

Ore 18: inaugurazione ufficiale e apertura padiglione Oktoberfest Cuneo

Ore 20: GiBIERfest Band in concerto.

Ore 22: grande spettacolo piromusicale realizzato da Pirotecnica Sant’Antonio, azienda che ha portato con successo il suo show al programma televisivo “Tu si que vales”. Lo staff darà vita ad un’esibizione di giochi di luce ed effetti sonori per festeggiare al meglio l’inizio dell’Oktoberfest Cuneo con particolare attenzione agli amici a 4 zampe: lo spettacolo sarà infatti a basso impatto acustico nel rispetto della soglia di sensibilità e disturbo degli animali (animal friendly).

 

Tutti i giorni cucina tipica bavarese con piatti preparati al momento, street food e luna park con grandi attrazioni per grandi e piccini.

Sul sito www.oktoberfestcuneo.it e sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/OktoberfestCuneo sarà costantemente aggiornato il programma dettagliato di tutte le altre giornate.

 

DOVE PARCHEGGIARE E COME ARRIVARE ALL’OKTOBERFEST

 

Sarà a disposizione un’ampia zona parcheggio adiacente la Caserma Montezemolo, in piazza d’Armi, con ingresso in Via Bodina ed uscita su Corso Francia. Restano a disposizione tutti i parcheggi di testata della città di Cuneo: Movicentro (zona Stazione Ferroviaria), Piscina Comunale e Cimitero. Per chi non parcheggia intorno all’area di svolgimento dell’Oktoberfest, sull’asse centrale della città, con fermate nei pressi di via Roma, piazza Galimberti e corso Nizza, sarà a disposizione, gratuitamente, un simpatico trenino, per entrare comodamente nel cuore della festa. Solo domenica 2 ottobre, per consentire lo svolgimento del mercato tradizionale, il trenino “Oktoberfest Cuneo Express” seguirà un percorso alternativo.

 

Il tragitto Piazza Galimberti – Piazza d’Armi, effettuerà le seguenti fermate:

partenza: imbocco Via Roma

1^ fermata: fermata bus di fronte a ex Miroglio

2^ fermata: fermata bus di fronte/nei pressi di Bruna Rosso

3^ fermata: fermata bus di fronte a Benetton, sopra Piazza Europa

4^ fermata: fermata bus nei pressi di Personaggi, zona Farmacia Salus

5^ fermata/capolinea: interno Piazza d’Armi lato Via Avogadro

 

LE BAND

 

Durante le serate si alterneranno due band che porteranno all’Oktoberfest i ritmi bavaresi.

La Kapuziner Bier Band nasce nel 2010 con la missione di portare anche in Italia uno scorcio dell’allegra e simpatica tradizione Bavarese. Solo buona musica dal vivo, tradizionale Bayerische quindi walzer, polke, mazurke, galopp e tanto altro. Tutti i componenti sono strumentisti professionisti con alle spalle decenni di esperienza in Italia e all’estero e in varie formazioni.

La GiBIERfest Band è una banda musicale composta da 9 musicisti (due trombe, due clarinetti, due tromboni, kaiserbaritone, basso e batteria) diplomati al Conservatorio, nata grazie alla passione per la musica e lo stile di intrattenimento gemütlich. Il gruppo si esibisce sempre in abiti tradizionali bavaresi e negli ultimi anni ha ampliato le proprie esibizioni con numeri folkloristici di alto valore culturale sempre molto apprezzati dal pubblico.

 

LA BIRRA PAULANER

 

La Paulaner è un birrificio fondato nel 1634 in Germania. Fu costruito all’inizio del XVII secolo a Monaco di Baviera dai frati del convento Neudeck ob der Au dell’ordine dei Minimi. Il nome dell’industria della birra Paulaner trae la sua origine dai frati di San Francesco da Paola, che risiedevano a Neuhauser Straße, a Monaco. I monaci iniziarono a produrre birra per loro uso personale dal 1634. Dopo il 1780 cominciarono a venderla al pubblico. Dopo l’abolizione del convento di Neudeck nel 1799, l’edificio fu convertito in prigione. Franz Xaver Zacherl, fabbricante di birra, comprò nel 1813 il vecchio edificio continuando la tradizione della birra Bock sotto il nome di Salvator. Paulaner fa parte, con Spaten, Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu e Löwenbräu, dei 6 fabbricanti di birra ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco.

 

LA CUCINA

 

Solo piatti cucinati al minuto. Dal brezel caldo, il tipico e saporito pane simbolo della Baviera, allo stinco alla birra fino alla torta Foresta Nera, passando per le leccornie che verranno servite anche fuori dal padiglione grazie allo street food, tutto è pensato per consentire a tutti di provare i sapori bavaresi. Sul sito è presente un elenco dei piatti che potranno essere gustati all’interno del padiglione dell’Oktoberfest Cuneo.