Record stagionale di partecipanti per il circuito valdostano di biathlon estivo domenica scorsa a Saint-Christophe, nella tappa organizzata dal gruppo sportivo Godioz, con ben 112 biatleti ai nastri di partenza.
Tra i protagonisti di una calda (anche e soprattutto per il clima) giornata di gare anche i cuneesi dello Sci Club Alpi Marittime. La classifica per società della tappa dedicata alle competizioni Mass Start di corsa e tiro è stato lo Sci Club Granta Parey, che ha preceduto gli Amis de Verrayes e lo Sci Club Brusson. I cuneesi dell’Alpi Marittime si sono classificati quinti. Nella categoria Ragazzi doppietta al vertice per lo Sci Club Alpi Marittime. Nella gara femminile si è imposta Matilde Salvagno in 8’,38”,6/10, precedendo Giada Iacopetti (Amis de Verrayes) e Sophie Vevey (Valdigne Mont Blanc). Lo Sci Club Entracque Alpi Marittime ha anche piazzato al quarto posto Lucrezia Rosso, al sesto Giulia Piacenza, all’ottavo Benedetta Gautero e all’undicesimo Chiara Dalmasso. In campo maschile ha vinto Gioele Ravera (Entracque Alpi Marittime) in 7’,40”,6/10, precedendo Axel Navillod (Amis de Verrayes) e l’atro cuneese Vincenzo Matarazzo (Entracque Alpi Marittime). Altri tre atleti dello Sci Club Entracque si sono piazzati bene: quinto Davide Brunetto, sesto Nicolò Giordano, nono Michele Carollo.
Dominio cuneese anche tra gli Allievi. La gara femminile l’ha vinta Benedetta Favilla, dell’Entracque Alpi Marittime, in 11’,20”,8/10, precedendo Martina Trabucchi (Brusson) e la compagna di scuderia Martina Giordano. Al sesto posto Sara Piacenza. Nela gara maschile
successo di Gabriele Fantini (Entracque Alpi Marittime) in 10’,41”,1/10 davanti a Federico Leone (Amis de Verrayes) e a Julien Petitjacques (Bionaz Oyace). La prima tappa del circuito valdostano di biathlon estivo, rinviata lo scorso 14 agosto, sarà recuperata domenica 2 ottobre a Bionaz,. Al poligono di Dzovennoz, dalle 10 in avanti, saranno impegnate tutte le categorie in una gara di corsa e tiro, con carabine ad aria compressa e piccolo calibro.
c.s.