Il nuovo Parco del Monviso eredita il vasto programma educativo del Parco del Po Cuneese e lo amplia con nuove offerte: numerose proposte che hanno l’obiettivo di creare, a partire dai più piccoli, un atteggiamento più sostenibile e consapevole rispetto alle tematiche ambientali, attraverso attività di conoscenza e scoperta del territorio.
Quest’anno viene offerta un’interessante opportunità: alle prime 50 scuole che prenoteranno una delle proposte didattiche sarà garantita la gratuità del servizio.
Le proposte di educazione ambientale del Parco spaziano dalla geologia alla fauna, dalla flora al rapporto uomo-ambiente, per sviluppare nei bambini e nei ragazzi un nuovo modo di vedere quello che li circonda: conoscere significa rispettare e sviluppare il senso di appartenenza ad un territorio ricco di tradizioni e di cultura.
I nuovi progetti educativi consentono di vivere e conoscere il Parco, dalle praterie montane ai laghi di cava, dal bosco dell’Alevè al fiume Po, dalle sorgenti alla pianura, in una varietà di ambienti e situazioni che fanno del Parco del Monviso un vero e proprio museo a cielo aperto.
Le attività sono progettate con gli insegnanti, in un percorso che si inserisce nel piano formativo della scuola e prevede un attento esame preventivo delle esigenze della classe e una successiva verifica delle attività svolte, in modo che gli studenti siano i veri protagonisti della conoscenza, della ricerca e della scoperta del territorio.
Le proposte di educazione ambientale possono essere consultate sul sito www.parcomonviso.eu alla pagina http://bit.ly/educazione_ambientale .
Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio Promozione del Parco del Monviso: 0175/46505 – [email protected]