Con l’inizio della scuola l’Associazione Culturale e Sportivo dilettantistica “Le Spire del Lupo” di Alba ricomincia “al chiuso” la stagione sportiva.
Le lezioni saranno a porte aperte per tutti coloro che, anche solo per curiosità, avessero voglia e piacere di avvicinarsi ad una disciplina poco conosciuta, ma affascinante e formante. La Compagnia “Le Spire del Lupo” nasce ad Alba nell’estate 2014, alimentata dalla passione e dall’energia dei suoi fondatori e, in pochi mesi, nuove leve si sono avvicinate al mondo della rievocazione storica e della scherma medievale. Scopo dell’Associazione è quello di riportare in vita l’epoca Medievale, epoca che, per molti, è stata buia, ma che, in realtà, è stata fonte di molte luci che hanno illuminato la crescita dell’umanità.
Unica scuola d’armi riconosciuta dal C.O.N.I. e dell’ACSI sul territorio albese ha come scopo recuperare, codificare e riproporre le antiche discipline marziali europee tramite lo svolgimento di corsi e la realizzazione di stage con istruttori interni e/o provenienti da altre sale d’armi, seminari e programmi per le scuole, con l’intento di far conoscere e riscoprire le tecniche di combattimento europeo del periodo Medievale. Da più di un anno, ormai, ci siamo avvicinati alla pratica sportiva della Scherma Storica partecipando a workshop e tornei nazionali e internazionali. Quest’anno l’istruttore Alessandro ha ottenuto anche il diploma di Istruttore Nazionale ACSI e ha contribuito alla stesura del regolamento nazionale per i tornei di Scherma Storica e l’aiuto di Sala, nonché Presidente dell’ASDC, ha ottenuto il diploma da dirigente sportivo rilasciato dalla Scuola CONI. I risultati e i riconoscimenti iniziano ad arrivare e si continua a lavorare duramente per migliorarsi e approfondire le mille sfaccettature di uno sport che vanta una tradizione lunghissima e di pregio per gli italiani.
Il combattimento, supportato dalla Scuola d’Arme, è fulcro trascinante, ma l’Associazione offre anche la possibilità di concentrarsi sulla ricerca storica. Studi di storia locale, su fonti iconografiche, sugli abiti, sugli usi e costumi, sulle armi, sull’alimentazione sono portati avanti dai membri dell’Associazione e possono essere spunto di partenza per la creazione di eventi con scopo storico divulgativo, ma soprattutto col fine ultimo di promuovere e valorizzare il territorio.
Quest’anno l’associazione è stata, nuovamente, tra gli organizzatori dell’Evento Casei Medievale a Casei Gerola (PV) e ha avuto l’onore di essere giudice di campo al torneo al tocco organizzato a Moncalieri dall’Ass. Templari di Sant’Egidio a Giugno.
“I nostri ragazzi hanno ben figurato al torneo interregionale Festum Laminis portando a casa un terzo posto al torneo Coreografico – commenta l’associazione – e un terzo posto al torneo di Tiro con l’Arco, ma le soddisfazioni più grandi arrivano sempre inaspettate quando, durante le manifestazioni, nel nostro accampamento riusciamo a “regalare” un assaggio di Medioevo ai piccoli e ai grandi lasciando un piccolo segno del nostro passaggio. Se siete curiosi di incontrarci e sperimentare con noi potete venirci a trovare tutti i Mercoledì alle ore 20.30 presso la palestra piccola della Vida (ingresso da Corso Michele coppino) e i Giovedì alle ore 21.00 presso la Palestra Macrino (Corso Europa, 1) e seguirci su Facebook, sul sito www.lespiredellupo.altervista.org o contattateci alla mail lespiredellupo@gmail.com”.
c.s.