Continuano i servizi perlustrativi da parte dei militari della Compagnia dei Carabinieri di Alba per prevenire i reati contro il patrimonio, in particolare i furti in abitazione ed arrivano i risultati.
I carabinieri della Stazione di Santo Stefano Belbo hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un 60enne residente ad Asti, pregiudicato e disoccupato, in quanto resosi responsabile del reato di possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.
L’uomo è stato trovato dai militari mentre stava compiendo, molto probabilmente, dei “sopralluoghi” nei pressi di alcune abitazioni, in quel momento senza i proprietari all’interno, nel centro abitato di Santo Stefano Belbo, attività preparatoria per poi mettere a segno, appena possibile, altrettanti furti in abitazione. Alla domanda dei carabinieri sul perché si trovasse in quella zona, l’indagato non sapeva dare alcuna risposta plausibile.
In considerazione dei suoi numerosi precedenti penali e della alquanto sospetta presenza in quell’area i carabinieri lo perquisivano trovandolo in possesso di una tronchese ed un cacciavite, arnesi utili all’effrazione di serrature e porte, oltre ad un costoso orologio in argento, sul possesso del quale non era in grado di fornire chiarimenti ai militari dell’Arma. E’ probabile infatti che possa trattarsi di un bene sottratto in qualche casa da lui in precedenza presa di mira e su questo sono in corso ulteriori accertamenti.
Sul denunciato le indagini dei carabinieri della Stazione santostefanese e dei carabinieri albesi sono tuttora in corso per capire se siano a lui riconducibili alcuni dei furti in abitazione perpetrati negli ultimi tempi a Santo Stefano Belbo ed in altri comuni limitrofi della Langa cuneese ed astigiana.