Tre persone denunciate per resistenza a Pubblico Ufficiale tra Cuneo e Caraglio

0
336

Negli ultimi giorni i carabinieri, a seguito di specifici interventi su strada a Cuneo ed a Caraglio, hanno denunciato tre persone per resistenza a Pubblico Ufficiale ed altri reati.

 

A Cuneo, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un 35enne commerciante cuneese incensurato per i reati di resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità. L’uomo, fermato per un controllo stradale dai militari dell’Arma mentre era alla guida della sua auto nel centro cittadino, senza alcuna ragione specifica, si rifiutava di fornire le generalità ai carabinieri ed asseriva di non avere intenzione di fargli visionare la patente ed i documenti di circolazione del mezzo. Ad un certo punto poi iniziava ad inveire contro di loro offendendoli e proferendo contro i militari frasi ingiuriose, opponendosi con forza ad ogni loro tentativo di riportarlo alla calma per ultimare il controllo. Solo più tardi l’uomo si calmava ed a suo carico veniva elevate alcune contravvenzioni al Codice della Strada per varie infrazioni da lui commesse.

 

Sempre a Cuneo i carabinieri del Radiomobile sono intervenuti, l’altra sera, sotto i portici della centrale via Nizza in quanto era giunta sul numero d’emergenza 112 la segnalazione di un uomo di colore che disturbava i passanti. Sul posto gli equipaggi di due gazzelle rintracciavano il giovane, un pregiudicato marocchino 20enne, disoccupato, senza fissa dimora e sprovvisto del permesso di soggiorno, che era in evidente stato di ubriachezza. Poco prima, come hanno poi accertato i carabinieri, si era scagliato senza alcun motivo, contro alcuni passanti ed aveva infranto i finestrini di alcune auto in sosta per il mero gusto di danneggiarle. Il marocchino è stato condotto in caserma e denunciato a piede libero per i reati di resistenza, violenza, minaccia ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, danneggiamento aggravato, violazione della legge sull’immigrazione. A suo carico i carabinieri hanno poi avviato le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale essendo clandestino.

 

A Caraglio i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato per i reati di resistenza, minaccia ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, ubriachezza molesta e danneggiamento aggravato un disoccupato 20enne cuneese che, in preda ai fumi dell’alcool, l’altra sera, aveva avuto una discussione con una donna del luogo dopo che aveva infranto la vetrata di un box informativo della biblioteca nel centro del paese. In seguito si era accanito contro l’auto della stessa donna, rompendo uno specchietto esterno del mezzo di sua proprietà e, non contento, all’arrivo dei militari dell’Arma si era scagliato contro di loro con violenza, minacciandoli ed offendendoli. I carabinieri, non senza difficoltà, hanno poi riportato la situazione alla calma accompagnato il giovane in caserma per redigere a suo carico gli atti inerente la sua denuncia all’Autorità Giudiziaria.

 

c.s.