Oggi, 9 ottobre 2016, nel pieno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una domenica alla scoperta di altri generosi frutti della terra: la capitale delle Langhe si trasformerà in un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.
Organizzata da Turismo in Langa nell’ambito dell’86esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera, “Albaromatica” – quest’anno alla XI edizione – è una vera e propria kermesse pensata per illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.
Cinquanta espositori divisi in aree tematiche: Barolo chinato, amari, distillati per “Erbe in bottiglia”, thè e tisane per “Erbe in tazza”, colori e profumi per “L’isola delle spezie”. E poi ancora confetti, caramelle, cioccolatini alle spezie e persino gelati alle erbe con “Erbe in tasca”, mentre l’area “Benessere verde” mostrerà i mille impieghi di erbe e spezie nella cura del corpo e dello spirito attraverso oli, unguenti, creme e profumi.
Grande attesa da parte del pubblico che ogni anno torna alla ricerca della spezia più estrosa o dell’unguento più raro, ma soprattutto da parte degli espositori che attingono da un bacino di pubblico formato per oltre il 50% da utenza fidelizzata, che ormai da più di dieci anni a questa parte torna in Piazza Risorgimento ad Alba proprio per cercare i banchetti di aromatiche proposte dal programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Nell’angolo delle “Erbe in tavola”, dedicato agli amanti di focacce alle erbe e grissini aromatizzati, torneranno a lavorare incessantemente e con grande passione i futuri maestri dell’arte bianca dell’Istituto Cillario Ferrero di Alba.
Per i più piccoli verranno proposti gratuitamente per tutta la giornata due laboratori: un laboratorio didattico sui profumi di erbe e spezie a cura del CEAM di Alba e un laboratorio sui semi e sugli ortaggi a cura della Cooperativa Emmaus di Alba.
Grande attenzione verrà data all’approfondimento dedicato agli adulti con momenti di riflessione e di pratica condotti da esperti del settore. Quest’anno, in qualità di “special guest”, presenzieranno i medici dello “Studio Medico della Rocca” di Torino, che proporranno la possibilità di provare brevi sedute di radiofrequenza medica, laser auricoloterapico anti-tabagismo / dimagrimento / stress, tuinà energetico del viso, riflessologia plantare coadiuvati dall’aromaterapia. Sarà un vero e proprio angolo di relax nel grande viavai della Fiera!
Anche per questa edizione, a dare informazioni ai turisti saranno presenti in piazza gli studenti del Liceo Da Vinci.
Al centro della piazza non mancherà il “Giardino dei semplici”, che con i suoi profumi e colori susciterà lo stupore dei passanti, insieme ad alcuni pannelli illustrativi delle proprietà delle principali erbe spontanee cuneesi.
Per mantenere la città pulita, i turisti troveranno un’Isola verde, un’area delimitata da piante e destinata al riciclo per una manifestazione più sostenibile che non prescinda dall’estetica, perché anche l’occhio vuole la sua parte!
La manifestazione Albaromatica è in programma dalle 9 del mattino fino alle 20 della sera: l’ingresso è gratuito.
Per informazioni è possibile contattare Turismo in Langa al numero 0173.364030.