L’Amministrazione comunale di Alba ha stanziato un fondo di 10 mila euro per la restituzione dell’addizionale comunale all’Irpef versata nel 2015 dai contribuenti in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere residenti nel Comune di Alba;
2. avere effettivamente versato l’addizionale comunale all’IRPEF al Comune di Alba in riferimento all’anno d’imposta 2015;
3. essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, non superiore a 17 mila euro, 18 mila euro in caso di nuclei monoparentali;
4. non essere proprietari o comproprietari di altre abitazioni oltre a quella principale di residenza e relative pertinenze così come individuate ai fini I.M.U.
La domanda di contributo deve essere presentata da ogni singolo contribuente, su apposito modulo dal 18 ottobre al 18 novembre 2016,
– a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Alba in piazza Risorgimento, 1 (dal martedì al venerdì 8.30-12.30 sabato 8.30-12.00 apertura pomeridiana giovedì 14.30-16.30);
– mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.alba@cert.legalmail.it, allegando il modulo di domanda di concessione del contributo debitamente compilato, completo di tutti gli allegati e di firma digitale oppure firma autografa scansionata (farà fede la data e l’ora di ricevimento della mail da parte del sistema).
Ove la domanda risulti ammissibile, il contributo potrà essere pari all’intera addizionale pagata e/o trattenuta per l’anno di imposta 2015 nel caso in cui l’aliquota riferita al reddito del richiedente sia stata dello 0,40%. In caso di aliquota maggiore, il contributo sarà parziale e pari, comunque, allo 0,40% del reddito. Qualora le domande di concessione del contributo presentate entro la scadenza e ritenute ammissibili superino l’importo dello stanziamento pari ad Euro 10.000,00, le somme saranno erogate in maniera proporzionale, nell’ambito del limite sopra indicato. Per poter essere erogato l’ammontare del contributo dovrà in ogni caso essere superiore ad Euro 25,00.
I moduli sono scaricabili dal sito internet del Comune di Alba (www.comune.alba.cn.it) e sono in distribuzione presso gli uffici Servizi Sociali del Comune in via Generale Govone, 11. Orari: lunedì e martedì 08.30-12.30; mercoledì chiuso; giovedì: 8.30-16.00 (orario continuato); venerdì: 08.30-12.00. tel. 0173-292289, 0173-292243, 0173-292247, e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it