L’Avo Cuneo sabato 22 Ottobre celebra la Giornata Nazionale. La storia dell’ Associazione volontari ospedalieri, inizia oltre 35 anni fa con la semplice offerta di un bicchiere d’acqua, quando un paziente solo ed in difficoltà trovò qualcuno pronto ad aiutarlo.
Sono questi piccoli e preziosi gesti che con gli anni hanno fatto grande l’A.V.O. presente in tutte le più importanti Strutture Ospedaliere e Case di Riposo del territorio nazionale.
Obiettivo dell’iniziativa dimostrare alla cittadinanza che tutti noi possiamo rispondere alla richiesta di aiuto di chi soffre. I volontari cuneesi allestiranno punti informativi a Cuneo (Corso Nizza), e Caraglio dove verranno distribuiti alla cittadinanza materiale sull’Associazione, tra cui degli opuscoli che illustrano la missione dell’AVO, che cosa si prefigge, dove opera e quali sono le caratteristiche per diventare volontario ospedaliero. Si specifica che durante tutta la manifestazione non verrà richiesta nessuna offerta da parte dei cittadini a sostegno dell’Associazione in quanto si vuole sottolineare l’assoluta gratuità con cui da sempre viene svolto il servizio di volontariato AVO.
La giornata, organizzata in collaborazione con il CSV “Società Solidale” si prefigge di sensibilizzare al problema delle persone sole e ammalate che si trovano ricoverate negli ospedali. I volontari AVO offrono il proprio servizio in totale gratuità. La giornata vuole dunque essere un’occasione per evidenziare l’essenziale contributo dei volontari, tassello fondamentale per costruire una società migliore.
Per maggiori informazioni Segreteria AVO Cuneo – Corso Dante 41 Tel. 0171/67038 mail info@avocuneo.org