Volley B/M: Cuneo, debutto con i fiocchi. Ongina ko 3-1

0
379

Meglio di così, forse, era difficile immaginare. Cuneo rompe il ghiaccio senza paura e timori reverenziali, battendo 3-1 Ongina e coronando al meglio l’esordio nel campionato di Serie B unica.

Un match in cui gli uomini di Berra sono riusciti ad imprimere il proprio ritmo ad ampi tratti, con degli alti e bassi comprensibili, sapendo soffrire dopo il terzo set perso e portando a casa, con i denti, tre punti che danno immensa fiducia in apertura di questa lunga stagione. E così, il tecnico biancoblu, avrà un’ulteriore settimana per migliorare lo status dei suoi, con il morale alto e la tranquillità necessaria. Rimandata Ongina, che avrà modo e tempo di confermare i pronostici che la danno come una delle squadre top del torneo.

 

Berra sceglie Coscione al palleggio, opposto Ariaudo. Centrali Brignone e Flavio Cefaratti , in banda Kouznetsov e Risso, libero Balocco. Dall’altra parte in regia Giumelli, opposto l’ex Cardona. Centrali De Biasi e Bonola, schiacciatori Nasari e Caci, libero Bisci. 

 

PRIMO SET

Partenza senza paura per i padroni di casa che conducono anche approfittando di alcuni problemi in ricezione della formazione ospite. Al primo time out tecnico è 8-5. Ongina troppo fallosa in questa fase, Cuneo più reattiva con un Kouznetzsov già stoccatore: dalla seconda linea è 12-7, coach Botti è costretto a chiamare time out. Ongina si appoggia soprattutto sulle larghe spalle di Cardona, ma Cuneo continua a restare avanti: un primo tempo di Cefaratti manda i biancorossoblu sul 16-10. Kouznetzov è una furia: altra pipe di potenza che stende Giumelli per il 17-10. Dentro Binaghi per Caci, Ongina prova a scuotersi ed accorcia a -5 con un attacco in ballo stile di De Biasi ed un attacco in rete di Ariaudo: 14-19 e questa volta è Berra a fermare il gioco. Al rientro in campo i padroni di casa allungano, trascinati ancora da Kuznetzov ed Ariaudo, che entra in ritmo: 25-17 ed 1-0.

 

SECONDO SET

Avvio di set questa volta equilibrato con gli ospiti che provano a tenere botta: Ceferatti risponde al primo tempo di De Biasi, 5-5. E’ Cuneo però ad arrivare in vataggio al time out tecnico: l’8-6 è frutto di un lungo scambio, chiuso con un erroraccio di Cardona in attacco. Usciti dalle panchine Risso centra l’ace del +3 (9-6), confermato dall’ennesimo primo tempo a segno di Cefaratti (10-7). Ariaudo letale da posto 4 e 2, Cuneo vola sul 15-10, con Ongina che non sembra in grado di trovare le contromisure nonostante un De Biasi reattivo e prolifico sopra la rete. Alla seconda sosta programmata è 16-12. Mini-break ospite di 3-0, i piacentini si rifanno sotto e, per la prima volta, riescono a trovare un po’ di slancio, è 16-15: si risveglia anche Cardona che infila due punti preziosi in questa fase, Bonola griffa il pari a 18. In campo De Luigi che subito mette il marchio sulla sua partita: muro per il 21-18 e stop obbligato per Botti. Il finale, comunque, è combatutto: Cardona martella da posto 2 e permette ai gialloneri di andare punto a punto. Nonostante un salvataggio miracoloso di piedi di Balocco, il cubano (chiuderà comunque a 22 punti) mette giù il pallone del 23-22 e della parità a 23. Sono ancora i piemontesi a passare: un’invasione a muro regala il set ball, sfruttato a dovere da Kouznetzov che, con un ace, fa esplodere il “PalaBreBanca”. 25-23 e 2-0.

 

TERZO SET

Inizio fianco a fianco anche nel terzo set: Ongina prova ad aprire maggiormente il gioco, mentre dall’altra parte Cefaratti continua ad essere un fattore a rete, ramazzando tutto quello che passa, ma non solo. Suo l’ace morbido per l’8-6. Nasari sugli scudi per i gialloneri, a segno tre volte da posto 4 solo in questo inizio di parziale: controsorpasso, 8-9. Nella fase centrale tanti errori gratuiti, da una parte e dall’altra: Ongina ne approfitta e resta costantemente davanti. Al time out tecnico il punteggio dice 14-16. De Biasi vola ancora e mette a terra il pallone del 14-18: Cuneo appare meno lucida e con qualche affanno di troppo, Berra sceglie di affidarsi alla panchina con Giordana ed Amouah per Coscione ed Ariaudo (che torneranno poi sul 17-21). Uno-due Risso e Cuneo prova a rimettersi in pista per il finale di set (20-23), ma il solito De Biasi consegna ai suoi ben 4 set ball. Ariaudo annulla il primo ma non basta: 21-25.

 

QUARTO SET

Berra scuote i suoi che ritrovano vigore in avvio: Kouznetsov e Risso mandano Cuneo sul 7-5. Break ospite e gialloneri che si ritrovano avanti alla sosta, 7-8. Risso a riposo, in campo Amouah che stampa il punto del 9-10. Ariaudo e Kuznetsov suonano la carica: Cuneo risale dal -3 (10-13) alla parità riuscendo anche a mettere il muso avanti in tempo per il secondo time out tecnico. 16-15 con il primo tempo di un Cefaratti ancora super. L’arrivo è nuovamente fianco a fianco, con Cuneo che si affaccia per primo al rettilineo finale grazie a Risso (20-19). Stoccata di Ariaudo, che chiuderà a quota 20, risponde De Biasi , è 22-22. Cuneo, sfruttando un errore al servizio ospite e con un gran muro di Cefaratti su Cardona raccoglie due match ball: il primo, Risso lo manda alle stelle; il secondo è preda di Cefaratti che corona una partita granitica (12 punti) con il primo tempo definitivo. 25-23 e 3-1.

 

Dopo questo debutto con i fiocchi, Cuneo sarà attesa dalla prima trasferta stagionale, a San Mauro Torinese, contro il Sant’Anna Tomcar. 

 

CUNEO-ONGINA 3-2 (25-17, 25-23, 21-25, 25-23)

Cuneo: Coscione, Ariaudo 20, Cefaratti 12, Brignone 3, Kouznetsov 10, Risso 19, Balocco (L). Amouah 3, De Luigi 1, Giordana. NE: Cefaratti M., Germini, Peirano. All. Berra.

 

Ongina: Giumelli 1, Cardona 22, De Biasi 11, Bonola 8, Nasari 10, Caci 2, Bisci (L). Bara, Binaghi 7. NE: Filipponi, Miranda, Pazzoni. All. Botti.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese (Foto Ideawebtv.it)