Domenica 16 ottobre Mondovì Piazza ha vissuto una giornata di festa all’insegna dell’arte e della festa popolare. L’evento, organizzato dagli Amici di Piazza ha visto la collaborazione delle Associazioni Arte Atelier e Podio (ass. francese per la difesa e l’illustrazione della poesia), del Caffè Bertaina, della Tabaccheria della Piazza e del Museo della Ceramica: una sinergia vincente che ha dato dimostrazione di come sia possibile animare i centri storici valorizzandone al contempo sia gli aspetti più nobili che quelli più quotidianamente vissuti.
La proposta ITALIA-FRANCIA: ARTE E POESIA è stata inserita, a livello nazionale, nella Dodicesima edizione della Giornata del contemporaneo, organizzata dall’Amaci (Associazione dei Musei di arte contemporanea italiani).
L’iniziativa ha preso il via il pomeriggio di sabato 15 con un “percorso” poetico tra Via Vico, i portici soprani di Piazza Maggiore ed il Museo della Ceramica. In questi spazi sono stati presentati, a cura degli amici francesi dell’Ass. Podio, poesie sia in francese che in italiano, oltre agli interventi di Maria Silvia Caffari (autrice piazzese di nascita), Ciro Buttari, Marco Roascio, Gabriel Arneodo e Nicola Duberti, che con l’occasione ha presentato alcuni progetti legati alla poesia, tra cui il DISTRIBUTORE DI POESIA, che rimarrà a Piazza a fianco della Tabaccheria, da cui con 1 € si può estrarre una pallina contenente una composizione Haiku risultato di un progetto svolto nelle scuole di Crava e Morozzo in collaborazione con il poeta monregalese Remigio Bertolino.
Domenica 16 è iniziata con la tradizionale Gran Castagnata degli Amici di Piazza per seguire con l’esposizione di Arte al Belvedere che, in un percorso tra i portici soprani ed il Belvedere ha visto 22 artisti presentare le loro opere di vario genere (dalla pittura alla scultura, dal fumetto alla rielaborazione di oggetti, dalla grafica alla cabalinguistica) con un’ottima partecipazione di pubblico. Ad arricchire la bella atmosfera venutasi a creare nei giardini del Belvedere una performance poetica di Sergio Leonardi che ha recitato poesie di simbolisti francese e di Giovanni Pascoli.
Il successo di pubblico ha dimostrato, ancora una volta, come la collaborazione tra associazioni, anche di varie nazionalità, sia un prezioso stimolo per la valorizzazione della cultura e del territorio, una bella prospettiva in vista delle iniziative già in corso di preparazione per il 2017.
Il Direttivo degli Amici di Piazza vuole ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla buona riuscita della manifestazione, in particolare Francesco Segreti, curatore delle 6 edizioni di Arte al Belvedere, Walter Cavallero, presidente onorario degli Amici di Piazza sempre attivissimo coordinatore, e tutti i volontari/e che hanno permesso la buona riuscita della castagnata.