Che bel campionato. L’ottava giornata del Girone B di Eccellenza regala una classifica sempre più corta in testa, nuovi ed interessanti scenari, sorprese e rivelazioni confermate ed una capolista che si ferma nel big match della domenica: il Corneliano Roero infatti ha subito infatti il primo ko stagionale, contro la corazzata Rivoli, fermando così subito l’accenno di fuga. A decidere la supersfida ed a rimettere in scia i torinesi è stato Lippo, in 90′ combattuti e che hanno visto le espulsioni per Anderson e Grancitelli.
Si avvicinano così le insegutrici: non solo Cravetto e compagni, che salgono a -4, ma anche e soprattutto Saluzzo (17) e Bonbonasca (16), due delle più belle realtà del torneo: i granata sono ufficialmente una “big”, battendo la Pro Dronero a domicilio grazie ad una perla su punizione di Bissacco ed una zampata del subentrante Porporato, intermezzate dal pari (un eurogol) di Luca Isoardi. I ragazzi di Rignanese si trovano così a due soli punti dal primato. Rimonta pesante invece per la neopromossa terribile che si aggiudica il derby alessandrino con una Valenzana Mado desolatamente penultima: Abrazdha e Lewandowski ribaltano la rete di Dalessandro per un gran terzo posto solitario.
In zona playoff ecco la Cheraschese che aggancia il Colline Alfieri Don Bosco a quota 13 con un roboante 5-2 ed un primo tempo super: a segno Prizio, Celeste, Pupillo, Nastasi e Costamagna, inutili i centri di Blini ed Ahmed per gli astigiani. A ridosso delle zone alte il Savigliano di Milani che rispetta i pronostici e vince facile con l’Acqui: 0-4 grazie a De Peralta (doppietta), Rosso e De Stefano.
Si muovo poco o nulla nella corsa playout. Un punto e rimpianti per l’Albese, raggiunta nel finale a Tortona: biancocelesti avanti con Manasiev, di Clementini l’1-1; pari anche per la Benarzole, che resta terzultima e senza vittorie all’arrivo: con il Castellazzo Bormida è 0-0. Punticino anche per l’Olmo che trova un 2-2 a Cavour: in gol Friso e Buongiorno da una parte, Magnaldi e Giacomo Dalmasso dall’altra.
ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELL’OTTAVA GIORNATA (Domenica 16 ottobre 2016 ore 14.30)
ACQUI – SAVIGLIANO 0-4
TORTONA – ALBESE 1-1
CASTELLAZZO BORMIDA – BENARZOLE 0-0
CAVOUR – OLMO 2-2
CHERASCHESE – COLLINE ALFIERI DB 5-2
CORNELIANO – RIVOLI 0-1
PRO DRONERO – SALUZZO 1-2
VALENZANA MADO – BONBONASCA 1-2
Riposa: Fossano
CLASSIFICA
Corneliano Roero 19, Saluzzo 17, Bonbonasca 16, Rivoli 15, Cheraschese 13, Colline Alfieri DB 13, Savigliano 12, Fossano 10, Castellazzo Bormida 10, Pro Dronero 10, Albese 8, Olmo 8, Cavour 7, Tortona 6, Benarzole 5, Valenzana Mado 3, Acqui 0.
Redazione Sportiva