E’ stata una nottata assai impegnativa quella tra giovedì e venerdì per i carabinieri in provincia di Cuneo che hanno svolto una serie di serrati controlli stradali finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dell’abuso di alcool alla guida.
L’operazione, conclusasi da poco, ha portato alla denuncia di 10 automobilisti per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica.
Sono stati complessivamente sottoposti agli ALCOLTEST in dotazione alle pattuglie dell’Arma che hanno operato stanotte 53 conducenti; le patenti ritirate per abuso di alcool sono così suddivise: 2 a CUNEO, 2 a MONDOVI’, 2 ad ALBA, 1 a BRA, 1 a FOSSANO, 1 a SAVIGLIANO ed 1 a SALUZZO;
Ad Alba i carabinieri del Radiomobile, intervenuti verso la mezzanotte in località “Cantina Roddi” lungo la S.P.3 per la segnalazione di un’auto finita fuori strada, hanno accertato che un operaio 30enne romeno, dopo avere trascorso la serata in un bar albese con amici a consumare alcolici, si era messo alla guida della sua auto finendo poi in un campo di mais appena fuori città. L’auto ha riportato gravi danni, lui se la è cavata con qualche lesione lieve. Sottoposto alle analisi chimiche in ospedale per accertarne il tasso di alcolemia è risultato che guidava con 2,97% grammi/litro di alcool nel sangue, sei volte oltre il limite di legge. Per lui denuncia, ritiro patente e sequestro del mezzo. Fortunatamente quando ha perso il controllo dell’auto in quanto sotto l’effetto degli alcolici non sopraggiungeva nessun’altro veicolo dalla direzione di marcia opposta, i danni sarebbero stati ben più gravi.
A Dronero i militari dell’Arma della locale Stazione, in nottata, hanno proceduto al controllo di un 48enne operaio cuneese che guidava la sua auto. Le sue condizioni apparivano subito ai carabinieri di alterazione psicofisica ed infatti, sottoposto all’accertamento dell’etilometro, è risultato che aveva un tasso di alcolemia pari a 2,25%, quasi cinque volte più del limite. Auto sequestrata, patente ritirata e denuncia penale per lui.
A Racconigi i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un operaio 46enne del luogo che era finito fuoristrada, a tarda sera, con la sua auto nei pressi di Cavallerleone, con soli danni al mezzo e ferite lievi. E’ emerso dagli accertamenti che guidava con un tasso di alcolemia dell’1,00%, il doppio del limite e che l’auto era priva di copertura assicurativa. Analizzando poi il tagliando esposto sul parabrezza della sua auto i militari hanno accertato che era falso. A suo carico doppia denuncia per i reati guida in stato d’ebbrezza alcolica e falso, ritiro patente, sequestro del tagliando contraffatto e multa da 750,00 € perché circolava con auto senza assicurazione.