In una bella giornata di sole autunnale, è stata festeggiata a Canelli la neo centenaria Severina Macario, nata il 7 ottobre del ’16.
Ha tagliato il traguardo del secolo di vita in compagnia di famigliari, parenti e amici presso la sua abitazione. E’ stata raggiunta da Marco Gabusi nella doppia veste di Presidente della Provincia e sindaco di Canelli, che le ha consegnato il diploma di “Patriarca dell’Astigiano” e l’Amaro del Centenario, omaggio della ditta Punto Bere di Canelli, partner dell’iniziativa provinciale.
“Un augurio particolare alla mia concittadina, nuova patriarca dell’Astigiano – ha dichiarato Gabusi – che va ad aggiungersi ai tanti nati nel 1916, anno che ha vissuto la guerra del ’15 -’18 e gli uomini erano impegnati al fronte. L’Astigiano si conferma una terra dove si vive a lungo, dovuto sicuramente ai benefici della medicina ma anche soprattutto alla genuinità del nostro territorio”.
Severina nativa di Canelli, ha avuto 3 figli, di cui uno è mancato l’anno scorso per un incidente stradale. Il destino le ha portato via anche il marito in giovane età e si è dovuta far carico da sola della famiglia, a cui ha dedicato l’intera vita lavorando la campagna e coltivando l’orto. Ancora oggi, dicono i famigliari, vuole essere aggiornata sui lavori e si rammarica di non poter essere più d’aiuto.