Si è tenuto giovedì sera, poco prima delle 21, presso la Crosa Neira di Savigliano, il dibattito a scopo informativo con Zagrebelsky Gustavo, il costituzionalista a favore del ‘No’ e Soave Sergio, l’ex parlamentare e sindaco per il ‘Sì’.
L’incontro è stato organizzato dalle Acli, e dai giornali locali “Corriere di Savigliano” e “Il Saviglianese” allo scopo di informare gratuitamente i cittadini su una questione politica articolata e che interessa tutti, data l’importanza del prossimo referendum costituzionale. Il dibattito è stato moderato da due giornalisti dei giornali sopra citati, Andrea Giaccardi e Guido Martini.
Con il giudizio popolare del prossimo 4 dicembre, gli italiani sono chiamati a respingere o approvare la riforma Boschi-Renzi, anche detta “Riforma del Senato”, apportando quattro principali cambiamenti: il superamento del bicameralismo perfettamente paritario, la riduzione del numero dei senatori, con conseguente taglio delle spese, la revisione della suddivisione delle competenze tra Stato e Regioni e infine l’eliminazione delle province dalla Costituzione e soppressione del CNEL.
L’obiettivo della serata è proprio stato di far luce a questi eventuali cambiamenti, facendo emergere i punti a favore delle varie parti, in un dibattito tranquillo e rispettoso, dove il pubblico ha attivamente partecipato ponendo domande e chiarimenti.
“Il bicameralismo perfetto crea discussioni da oltre 30 anni” ha fatto notare Soave, che ha poi aggiunto come “modificando la riforma si avranno maggiori garanzie e una riduzione dei costi politici”.
Zagreblesky, invece ha sottolineato come “Non si risolveranno così i problemi di governabilità dello Stato, bensì si accentueranno i rischi di avvicinarsi ad uno stato oligarchico”.
E.C