APICE (Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa) riprende i suoi appuntamenti sull’attualità europea ed organizza, in collaborazione con il settimanale “La Guida”, un incontro per giovedì 27 Ottobre alle ore 18 intitolato “Abbattere i muri. Ricostruire l’Europa” in Via Bono, 5 a Cuneo.
Interverranno Adriano Favole (Professore di Antropologia culturale presso l’Università di Torino) e Franco Chittolina (Presidente APICE). “Muri ostili alle frontiere e faglie sismiche dentro la politica europea mettono a rischio il futuro dell’UE. – recita il tema dell’incontro – Le faglie che attraversano l’Europa, quella antica tra i Paesi del centro-nord e quelli del sud e quella, più recente, tra i Paesi dell’est e quelli dell’ovest, rischiano di terremotare l’Unione Europea e bloccarne il processo di integrazione avviato oltre sessant’anni fa.
Il rischio cresce quando su queste faglie si innalzano muri: avviene nei Paesi dell’Europa orientale, ma anche ai confini dei Balcani, dell’Austria e a Calais, alla frontiera tra Francia e Gran Bretagna e altrove.
Sono movimenti tellurici di un magma sociale e politico al quale si deve rispondere con una nuova “casa europea”, rinnovata nelle fondamenta, con un’architettura istituzionale rivisitata e con politiche che cementino l’unità nella diversità dei popoli europei”. Durante l’incontro sarà presentato il libro: “Faglie d’Europa. Unione Europea a rischio” di Franco Chittolina.