Saluzzo: il 28 ottobre tutto il fascino dei “Tesori Nascosti”

0
363

Venerdì 28 ottobre, ore 21, presso l’Antico Palazo Comunale in Salita al Castello 26 a Saluzzo, si terrà “Tesori Nascosti – Hidden Treasures”, una composizione per quartetto d’archi e uilleann pipe, strumento a fiato dal suono ancestrale, affidata al compositore irlandese Seàn Doherty.

“Sogno, miraggio e suggestione. Il pregio in ogni suono”. Un concerto “emozionale”, il 28, 29 e 30 ottobre, in tre luoghi d’eccezione, veri e propri capolavori d’arte e di suggestione: l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, il Teatro della Tosse di Genova (1701), la “Galleria dei Re” del Museo Egizio di Torino.

Un programma suggestivo in cui il quartetto d’archi incontra l’uilleann pipes, strumento della tradizione irlandese, dal suono grave e “imperfetto”, quasi ancestrale. Straordinario è l’interprete, Eoin Ó Riabhaigh, annoverato nell’élite dei musicisti folk irlandesi. L’uillean pipes aprirà “da solo” la serata, dialogherà poi col violino eclettico di Eilis Cranitch e infine con il quartetto Xenia nel brano, No Go del compositore irlandese Sean Doherty, prima esecuzione assoluta, appositamente commissionato da EstOvest 2016.
Di grande pregio è anche Riflessi della Notte per quartetto d’archi del messicano Mario Lavista. Hidden Treasure di John Tavener, pezzo a cui il titolo del concerto si ispira con una citazione letterale, conclude la serata con lo Xenia Ensemble.

IL PROGRAMMA

Eoin O Riabhaigh uileann pipes
Xenia Ensemble
Adrian Pinzaru violino
Eilis Cranitch violino
Mizuho Ueyama viola
Claudio Pasceri violoncello

Melodie tradizionali irlandesi per uilleann pipes solo
Mario Lavista (1943) Riflessi della notte per quartetto d’archi
Melodie tradizionali irlandesi per violino ed uileann pipes.
Seàn Doherty (1987) No Go per uileann pipes e quartetto d’archi
John Tavener (1944-2013) Hidden Treasure per quartetto d’archi