Sabato 29 ottobre, ore 21 a Ricca d’Alba, in scena lo spettacolo teatrale “Una storia Kaol”

0
513

Andrà in scena sabato 29 ottobre nel teatro parrocchiale di Ricca d’Alba, «Una storia kaol», già andato in scena nell’estate al Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba, che è il frutto del laboratorio teatrale degli utenti e dei volontari della comunità di recupero Il Tavoleto di Alba gestita dalla cooperativa sociale Alice.

 

“Una storia Kaol” vede in scena un misterioso mago, non un prestigiatore qualunque, ma un personaggio candido che possiede il sapere dell’antica arte magica kaol.

Egli ha un segreto che potrà conoscere solo da vecchio. Non vorrebbe mettersi nuovamente in gioco, ma viene esortato a salvare l’onore di Zapatax, ex principe dei comici ritiratosi dall’attività e creduto morto, con una missione segreta: il Gerarca del Regime vorrebbe ridurre Zapatax alla stregua di buffone, diffondendo un filmato falso, quindi Kaol dovrà entrare nell’Archivio Zero e trovare il nastro originale.

In questa avventura, che si snoderà attraverso gli studi televisivi e gli apparati burocratici del Regime, incontrerà, accompagnato dal suo aiutante La Mucca, anche la sua amata.

Ma il perfido Mafarka, compositore di realtà per il Regime, alla ricerca della propria identità e di un altro sconvolgente filmato che lo riguarda, arriverà ad incrociare la strada con il protagonista. Mistero, suspense, comicità: sono questi gli ingredienti della storia kaol, recitata da utenti e volontari teatrali, per giungere ad un finale sorprendente, dove il pubblico potrà scoprire chi è veramente il mago Kaol.

Lo spettacolo fa parte di un percorso laboratoriale di teatro, espressività e relazione, che la regista Fulvia Roggero conduce dal 2000, all’interno della comunità per tossicodipendenti “Il Tavoleto” di Alba gestita dalla cooperativa sociale Alice.

Il linguaggio magico del teatro, per sua intrinseca natura è linfa vitale per ogni persona e per ogni gruppo si dedichi alla sua pratica.

L’energia, la creatività e le emozioni che si liberano, la possibilità di mettersi in gioco e in relazione con le persone con le quali si intraprende il viaggio ne costituiscono l’essenza e concorrono a coadiuvare il lavoro rieducativo della Comunità stessa.

 

“Una storia Kaol” – Sabato 29 Ottobre  ore 21,00
TEATRO PARROCCHIALE di RICCA D’ALBA

ingresso gratuito – offerte libere