Calcio femminile: Cuneo in rimonta stende il Chieti, decide Sodini nel finale

0
427

Il diagonale al volo di sinistro di Simona Sodini a 10 minuti dal termine consegna al Cuneo 3 punti d’oro nel match casalingo contro il Chieti.

Sempre lei, nel bene e nel male, capace di rialzarsi dopo aver sbagliato il rigore del possibile 1-1 e di regalare la gioia della vittoria alle biancorosse con una rete da bomber di razza. Sì, perché in una partita davvero bella e divertente, aperta e con occasioni da una parte e dall’altra, il Cuneo ha dovuto inseguire, tradito dalla solita partenza ad handicap su cui mister Petruzzelli dovrà lavorare, ma poi bravo a riacciuffare la partita e ad andarsela a prendere con un secondo tempo di sostanza e carattere.

 

L’allenatore biancorosso sceglie il 4-4-2, con Mellano e Coppola sugli esterni e la coppia Cama-Sodini in attacco. Dall’altra parte le cuneesi trovano un Chieti frizzante, che parte decisamente meglio, approfittando dei tanti errori delle padrone di casa. Così, dopo un paio di buone opportunità sciupate con Marinelli, le ospiti passano meritatamente a condurre al 26′ con un bel colpo di testa proprio del loro interessantissimo centravanti (classe ’98) servito su calcio di punizione da Giada Di Camillo.

 

La rete incassata scuote un Cuneo ancora negli spogliatoi: le biancorosse cominciano a giocare ed al 30′ hanno l’occasione per rimettere il match in parità, quando, su azione d’angolo, l’arbitro punisce un contatto tra Di Bari e Piacezzi con il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta la specialista Sodini, che manda Vicenzi da una parte e la palla dall’altra, ma angola troppo, spedendo fuori. Ora in campo c’è però un altro Cuneo, che dà vita ad un finale di tempo positivo, nel quale sfiora l’1-1 più volte: al 36′ ci prova Cama, ma la sua conclusione viene deviata; 3 minuti dopo, ottimamente imbeccata da Errico, è Mellano a spedire a lato di poco, quindi tocca a Sodini calciare alto da buona posizione con il destro (43′). Prima dell’intervallo, un’occasione ghiotta capita anche al Chieti, ma Ozimo è brava a neutralizzare il diagonale di Riboldi.

 

Nella ripresa torna finalmente in campo il vero Cuneo, già intravisto nei minuti finali della prima frazione: la squadra combatte, lotta, ma trova anche trame interessanti, cominciando a vincere i duelli individuali sia in mezzo al campo che sugli esterni. E le occasioni arrivano, prima con Cama, che dopo una manciata di secondi ci prova con un tiro al volo che esce di poco, poi con Sodini, che al 9′ protesta per un contatto in area con Tona. Le biancorosse insistono, e al 18′ ecco servito l’1-1: la mente è Errico, che inventa una palla in verticale da applausi, il braccio è Cama, brava a stoppare e a concludere in girata in un amen, mandando la palla nell’angolino opposto.

 

Il pareggio accende una partita già bella, che si fa ancora più imprevedibile, perché il Chieti reagisce alla rete incassata e le due squadre danno vita ad un finale ricco di capovolgimenti di fronte e occasioni da una parte e dall’altra. Al 20′ Di Bari calcia dal limite, con la palla che sibila poco lontano dal palo; 4 minuti dopo le ospiti segnano in mischia su azione d’angolo con Tona, ma la rete viene annullata per un fallo su Ozimo. La risposta del Cuneo è di quelle che fanno male, e arriva al 36′, quando un’altra pennellata di Errico viene raccolta da Sodini, che lascia rimbalzare la sfera e appena dentro l’area, leggermente defilata a sinistra, fa partire un diagonale che Vicenzi riesce solo a toccare, ma non a neutralizzare.

 

Esplode la gioia delle biancorosse e del pubblico sugli spalti, ma si deve soffrire ancora un po’ sugli attacchi finali del Chieti, comunque sempre respinti dalla difesa di casa. Il Cuneo sfiora il 3-1 con Cama, stoppata da Vicenzi al 46′, ma al triplice fischio finale può festeggiare per una vittoria davvero importante, che proietta Sodini e compagne a quota 6 punti. Avanti così.

 

Cuneo (4-4-2): Ozimo; Oliviero, Armitano, Piacezzi, Rosso; Mellano (19′ st Iannella), Franco (5′ st Ferrario), Errico, Coppola (28′ st Mascarello); Cama, Sodini. A disposizione: Triolo, Daniele, Nietante. Allenatore: Gian Luca Petruzzelli.

Chieti (4-2-3-1): Vicenzi; Carrozzi (45′ st Nozzi), Di Bari, Tona, Di Marco; Di Camillo Giulia, Innerhuber; Riboldi, Vicchiarello, Stivaletta (7′ st Benedetti); Marinelli. A disposizione: Toniolo, Di Camillo Giada, Colasante, Scioli, Mariani. Allenatore: Lello Di Camillo.
Reti: 26′ Marinelli (Ch), 18′ st Cama (Cu), 36′ st Sodini (Cu).
Note: al 30′ Sodini (Cu) calcia a lato un rigore.

 

Gabriele Destefanis