L’ultimo appuntamento del mese di ottobre (domenica 30, ore 11) vedrà sul palco Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, raffinato duo pianistico, con un programma che include la celebre Sagra della primavera, che Straviskij stesso trascrisse per pianoforte a quattro mani e così la eseguì per la prima volta affiancato nientemeno che da Claude Debussy.
Di grande interesse anche la retrospettiva dedicata agli italiani Alfredo Casella, con le suggestive Pagine di Guerra op.25, e Ottorino Respighi, con il poema sinfonico Fontane di Roma, trascritto dall’autore stesso per il pianoforte a quattro mani.
PianoX2, il duo formato da Rossella Spinosa (pianista e compositrice) e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra) interpreta un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo. Si è esibito con I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera d’Aosta, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera di Vigevano, i Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, l’Orchestra da Camera di Lugano, la Seoul Proart Orchestra. PianoX2 ha eseguito numerose prime assolute e registrato per Rai Trade, ha ideato produzioni di musica, cinema e teatro, collaborando con volti noti come Vanessa Gravina, Moni Ovadia, i Pali&Dispari e Paolo Rossi. È stato recentemente ospite alla Carnegie Hall di New York per un recital.
Ingresso singolo con prevendita e posto riservato nelle prime file: 10 euro acquistabile esclusivamente on line (www.albamusicfestival.com).
Ingresso singolo alla biglietteria il giorno stesso: 5 euro fino a esaurimento posti.
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.
I Concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in piazzetta Vernazza ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.
CLASSICA. I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Domenica 30 ottobre · ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Pianox2
Rossella Spinosa, Alessandro Calcagnile
duo pianistico a quattro mani