La seconda giornata di campionato sorride al Braida Volley che si aggiudica la partita contro il Lasalliano. L’assenza per motivi personali di Mignone ha costretto coach Tavella a schierare come titolare, nonostante non si allenasse da quasi un mese, Marek Radoslaw che risulterà il migliore in campo.
Nel primo set il Braida Volley schiera Osella in palleggio, Caula opposto, Marek e Ferrera centrali, Caula e Bergesio bande e Rabbia libero. Il Braida parte subito forte ma ben presto il Lasalliano si fa sotto e passa in vantaggio e mantiene sempre un minimo scarto. Le sostituzioni di Bergesio con Barbero e Caula con Candiloro migliorano la ricezione e la squadra raggiunge gli avversari sul 24 pari. Il primo match ball è del Braida ma non viene concretizzato e gli ospiti chiudono il set a loro favore sul 28 a 26.
Il timore che si ripeta quanto successo la settimana prima a Cirie’, dove dopo un buon primo set la squadra si era disunita, viene subito fugato da un ottimo inizio del secondo set. Il distacco si fa subito importante e viene mantenuto per tutto il set (25/16). Il terzo set è una copia di quello precedente, solo i primi punti sono equilibrati poi Osella e compagni prendono il largo e vanno a vincere il terzo set 25 a 17. Anche il quarto set vede i giocatori di casa allungare subito e mantenere un buon vantaggio per tutto il set e chiudere sul 25 a 16.
Buona la prestazione della squadra soprattutto di Marek, Barbero e dell’opposto Caula che come Bergesio se credono nei loro mezzi saranno di grande aiuto alla squadra.
Braida volley 3 – 1 Ascot Lasalliano
26/28 – 25/16 – 25/17 – 25/16
Braida Volley: Barbero, Bergesio, Candiloro, Caula, Caula (JR), Conti, Ferrera, Marek, Osella, Polizzi, Rabbia. All: Tavella. Dir: Torrengo.
La trasferta a Ovada si presentava sulla carta come una partita particolarmente difficile ma grazie ad un’ottima prestazione di tutti i giocatori il Braida torna a casa con 3 punti importanti che la proiettano al momento al secondo posto.
Ancora assente Mignone al quale si aggiunge Barbero la squadra si presenta nel primo set con Osella, Caula, il neo dottore Ferrera (complimenti vivissimi da tutta la società), Marek, Bergesio, Caula e Rabbia libero. Si parte con un sostanziale equilibrio fino a metà set dopodiche’ il Braida allunga sul 16 a 12 ma un black out della squadra permette ai padroni di casa prima di raggiungere e poi di superare (21 a18) i ragazzi di Tavella. A questo punto entra Polizzi per un nervoso, a causa della rimonta, Osella e cambia il set. Una serie di servizi insidiosi da parte di Polizzi e alcuni rifornimenti precisi per gli attaccanti e arriva un filotto di 5 punti. I padroni di casa si rifanno sotto ma il Braida rimane concentrato e vince il set 25 a 23. Nel secondo set parte Polizzi in palleggio e il set viaggia punto a punto fino al 19 pari poi un break e qualche errore gratuito dell’Ovada fanno sì che il Braida si aggiudichi anche il secondo set. Squadra che vince non si cambia ma dura poco perché l’Ovada parte forte e mister Tavella sostituisce un impreciso Polizzi con Osella ma le cose non cambiano. Troppi errori al servizio e in ricezione non permettono di recuperare e anche il tentativo di migliorare la ricezione inserendo Candiloro non porta i risultati sperati. Il set fila via liscio per l’Ovada che vince 25 a 23. Il quarto set è un continuo rincorrere i padroni di casa. Tavella le prova tutte, cambia Osella con Polizzi per poi rimettere Osella, inserisce Conti per Marek per migliorare il servizio ma Ovada è sempre avanti, di poco ma è sempre avanti. La squadra gira bene e appena i padroni di casa mollano un pò vengono raggiunti e si va ai vantaggi. Viene sostituito Bergesio con Candiloro per dare maggiore precisione alla difesa. Osella e compagni annullano 3 set ball e vanno a vincere 32 a 30.
Ottima prestazione di tutta la squadra in tutti i reparti. La difesa guidata da un preciso Rabbia , gli attacchi che hanno visto sugli scudi Bergesio e Caula e le tempestive sostituzioni effettuate da Tavella hanno permesso di portare a casa 3 punti che alla vigilia pochi si sarebbero aspettati. Unico neo negativo della partita i 18 errori al servizio.
Archiviata questa bella prestazione le attenzioni vanno alla partita in casa con il Meneghetti che arriva da due vittorie, una delle quali con il Villanova che è una delle candidate ai play off.
Plastipol Ovada 1 – 3 Braida Volley
23/25 – 21/25 – 25/23 – 30/32
Braida Volley: Bergesio, Candiloro, Caula, Caula (JR), Conti, Ferrera, Marek, Osella, Polizzi, Rabbia. All: Tavella. Dir: Torrengo.