Prima Categoria: big match Azzurra-Pol. Montatese. Il Busca può già scappare?

0
348

Occhio alle fughe. La nona giornata di Prima Categoria girone G, in programma nel vicinissimo weekend presenta un piatto “pericoloso”.

 

Già, perché il big match del turno mette di fronte la seconda e la terza forza del campionato, ovvero Azzurra e Polisportiva Montatese. Tradotto? A ridere potrebbe essere chi sta davanti, cioè il Busca di mister Zabena, che rischia di trasformare il più classico dei testacoda contro il Tre Valli (appena un punto sui 24 disponibili) nella goleada dell’allungo, in caso di pareggio a Borgo San Dalmazzo o, comunque, di non vittoria degli ospiti. Chi sta meglio? Difficile dirlo, perché entrambe le squadre arrivano da successi importanti e sono lanciatissime nei piani alti. Un pronostico? Forse Montatese, perché con il 5-2 al Tre Valli ha dimostrato di avere un potenziale offensivo straordinario e perché proprio fuori casa ha costruito i propri successi, raccogliendo dieci punti sui dodici disponibili. Da un lato le reti di Omar Sacco, capocannoniere a quota 9, dall’altro la forza di un collettivo che ha in Belmondo, Bono e Vallati i suoi bomber a quota 3. Sarà battaglia.

 

Proveranno ad approfittarne le tre inseguitrici del trio di testa, ovvero Sommariva Perno, Costigliolese e Saviglianese. L’impegno più arduo spetta ai rossoblù di Savigliano, sesti in classifica, che se la vedranno in trasferta con l’Olimpic Saluzzo, reduce dalla comunque non brutta prova contro la capolista Busca, nonostante il passivo di due reti a zero. Dopo l’1-3 patito in casa contro lo Scarnafigi, categorica necessità di riprendersi per Marengo e compagni, con i saluzzesi che, in caso di successo, farebbero un bel balzo verso le zone che contano. Più facili, ma per nulla scontati, gli impegni che attendono invece il Sommariva e la Costigliolese. Per i primi, trasferta proprio sul campo dello Scarnafigi, che si presenterà al match con grande entusiasmo e con la convinzione di potersela giocare anche con le big; per i Madaffari-boys, invece, reduci dal pari sofferto con lo Stella Maris, vietato sbagliare in casa contro il Monregale Calcio, in una gara da tre punti obbligati.

 

Roretese-Marene e Stella Maris-Auxilium Cuneo sono forse le altre sfide più equilibrate della giornata. A contendersi punti pesantissimi sono quattro squadre di medio-alta classifica, che, con un eventuale successo, si ritroverebbero nuovamente a ridosso della zona playoff. Importante sarà valutare l’impatto emotivo della “grana-recupero” per Marene e Auxilium Cuneo. Chiude Dogliani-Valvermenagna, sorta di spareggio per mettersi alle spalle la zona calda.

 

Nel girone F, infine, dopo i tre successi della scorsa settimana, provano a correre ancora le cuneesi: non può fallire l’obiettivo tre punti l’Infernotto, impegnato in casa del Luserna ultimo della classe; discorso simile per l’Atletico Racconigi, nettamente favorito in casa del San Secondo; favorito, infine, il Racconigi, che proverà a sfruttare il fattore campo contro il Vigone, lontano sette punti.

 

Prima Categoria girone F – nona giornata (6/11, ore 14.30)
Borgaretto-Perosa
Bricherasio-Aurorinascita Piossasco
Luserna-Infernotto
Nichelino-Airaschese
Bruinese-Pinasca
Pro Polonghera-Lesna Gold
Racconigi-Vigone
San Secondo-Atletico Racconigi

 

Classifica
Perosa 22, Infernotto 19, Atletico Racconigi 18, Pinasca 15, Racconigi 14, Lesna Gold, Aurora Piossasco 13, Borgaretto, Pro Polonghera 12, Bricherasio 11, Nichelino Hesperia 10, Vigone, Airaschese 7, San Secondo 6, Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – nona giornata (6/11, ore 14.30)
Auxilium Cuneo-Stella Maris
Azzurra-Montatese
Costigliolese-Monregale Calcio
Dogliani-Valvermenagna
Olimpic Saluzzo-Saviglianese
Roretese-Marene
Scarnafigi-Sommariva Perno
Tre Valli-Busca

 

Classifica
Busca 22, Pol. Montatese 19, Azzurra 16, Sommariva 15, Costigliolese 14, Saviglianese 13, Roretese, Stella Maris, Olimpic Saluzzo 11, Marene* 10, Auxilium Cuneo*, Valvermenagna 8, Scarnafigi 7, Dogliani 6, Monregale Calcio 5, Tre Valli 1.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it