A poco meno di un mese dal Referendum costituzionale per cui gli italiani sono chiamati a votare il prossimo 4 dicembre, le ragioni del “No” saranno tema di un incontro ad Alba con Armando Spataro, mercoledì 9 novembre, alle ore 21, presso la Sala Beppe Fenoglio del Cortile della Maddalena.
Una chiacchierata, condotta come un’intervista critica dal direttore della Rivista Idea Claudio Puppione, per comprendere le ragioni del “no” con uno dei più importanti magistrati italiani.
“Io credo che questo referendum vada soprattutto capito – sottolinea l’eurodeputato Alberto Cirio – Per cui ho voluto organizzare un incontro in cui a parlare non ci sia la politica, dal momento che le ragioni dei partiti sono già fin troppo note e non aiutano a comprendere, ma un uomo delle istituzioni, una persona di primissimo piano e spessore quale Armando Spataro. Sono molto lieto, quindi, che abbia accolto l’invito del Comitato del No. Questa serata servirà a capire in modo serio e pacato i rischi reali della riforma e ad approfondire le ragioni per cui un cittadino qualsiasi, al di là del proprio orientamento politico, debba scegliere No”.
Armando Spataro è dal 2014 Procuratore della Repubblica di Torino, dopo aver ricoperto a lungo il ruolo di procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Milano, coordinando il Gruppo specializzato nel settore dell’antiterrorismo.
Dirigente nazionale della Associazione nazionale magistrati, è stato anche componente del Consiglio superiore della magistratura.
Il 16 aprile 2014 gli è stato conferito il Premio Art. 3 per il “suo coraggioso, quotidiano impegno a custodia dei valori civili e morali che la nostra Carta costituzionale detta”.
Saranno presenti all’incontro anche Claudia Porchietto, presidente del Comitato Regionale del NO, il consigliere regionale Franco Graglia, il consigliere provinciale Marco Perosino e il consigliere comunale Carlo Bo.