Tutto esaurito, iscrizioni chiuse in anticipo e nuovo record di partecipanti per la settima edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba di domenica 6 novembre, l’importante, impegnativa ma affascinante gara podistica che si corre attraverso le spettacolari colline autunnali delle Langhe e i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso.
Si corre sullla distanza di km. 42,195 che prevede anche un percorso ridotto di km. 21. Il via alle ore 9,00 dal cuore della città di Alba in piazza Rossetti/Duomo, che sarà anche teatro degli emozionanti arrivi a partire dalle ore 10,15 (mezza) e dalle ore 11,30 (maratona). E’ prevista anche una camminata guidata di 10 km. circa
Sarà sicuramente spettacolo agonistico e grande battaglia, poichè saranno alla partenza tutti i vincitori delle prime sei edizioni: Lorenzo Trincheri (a caccia del tris), , Michele Evangelisti (atleta di punta della società organizzatrice Triangolo Sport, in partenza per la traversata dell’Australia), Lorenzo Perlo (reduce dalla maratona di Venezia), Roberto Camperi (con il pettorale n. 1 vincitore della scorsa edizione), Walter Sartor (nonostante un leggero infortunio, vuole essere presente e correrà la mezza), e poi tra le donne la forte aostana Francesca Canepa (prima nel 2014), Sonia Ceretto (trionfatrice lo scorso anno) e Cardone Debora (che corre questa gara per aggiudicarsi il primo posto nel Grand Prix Fidal M&T Running). Tra gli avversari spicca il nome dell’ultratrailer Oliviero Bosatelli, vincitore del Tor de Geans 2016.
Come da tradizione il vincitore si aggiudicherà l’ambito artistico trofeo a tema e quest’anno opera del noto artista locale Beppe Gallo.
Nel pacco gara gli atleti della Maratona e della Mezza Maratona troveranno una esclusiva maglia tecnica manica lunga di alta qualità, una bottiglia di Barbaresco docg (0,750 o 0,375), il buono omaggio pranzo Piemonte in Tavola. A disposizione anche l’ingresso gratuito agli stand del Mercato mondiale del Tartufo.
Verranno effettuate due ricchissime premiazioni a sorteggio: fra gli iscritti alla maratona verrà estratto il fortunato vincitore di quattro Magnum più due bottiglie da 750 cl di Barbaresco. Fra gli iscritti alla maratona e alla mezza si sorteggerà il vincitore di un gran Tartufo Bianco d’Alba.
La linea del traguardo finale sarà caratterizzata da un tappeto in erba vera, una esclusiva mondiale running per gli arrivi in centro città, a cura di Coril Verde
Gli eco-punti di ristoro, grazie allo studio di Cooperativa Erica, progetto Keep Clean and Run, saranno segnalati e organizzati con cura dell’ambiente circostante. Sarà installato anche uno speciale punto di raccolta sperimentale bicchieri: “Fai centro !”