La quarta giornata non è sicuramente stata delle più facili per le “pumine”, che hanno ospitato in casa la forte brigata del Lardini Filottrano. Gli ospiti si presentano alla partita forti della seconda posizione in classifica ed a una sola distanza dalla capolista Mycicero Pesaro, mentre le ragazze dell’LPM cercano i primi punti in campionato a seguito della crescente condizione fisica e mentale vista nelle ultime uscite.
Le rossoblù hanno il merito di lottare su ogni singolo pallone e di crederci fino alla fine, ma è la superiorità delle avversarie a prevalere, soprattutto con le due schiacciatrici Tereza Vanzurova e Lana Scuka (rispettivamente 18 e 23 punti sul tabellino a fine match).
Una buona prestazione delle ragazze di Luca Secchi che chiudono in crescendo, ma lasciano il campo con una sconfitta, la quarta in questo primo storico campionato in A2.
Primo set
Il primo punto è per Filottrano: servizio di Chiara Negrini e azione che termina con la schiacciata fuori della Dhimitriadhi (0-1). Dopo il muro vincente degli ospiti è la Bici a mantenere le monregalesi sul pari (3-3). Primo tempo per Debora Stomeo e l’LPM passa in vantaggio (5-4). Le ragazze di Filottrano non ci stanno e, con la schiacciata in out di Chiara Borgogno, ribaltano il risultato portandosi sul 5-7. Aurora Camperi tiene vive le compagne con una bella schiacciata (7-9), ma la Vanzurova affonda il punto replicando immediatamente con un ace: 7-11 e primo time-out chiamato da Luca Secchi. Le rossoblù sembrano accusare il colpo e, dopo un errore di valutazione su una palla out, subiscono il pallonetto della Vanzurova (8-14) obbligando ecchi a un nuovo time-out. Le padrone di casa accorciano momentaneamente le distanze (13-19) con i muri vincenti della Stomeo e di Camperi prima della perentoria schiacciata della Vanzurova (13-20). 16° punto per l’LPM a dopo una bella azione: doppio muro della Camperi prima dell’attacco out di Lana Scuka (16-21). Ennesimo muro delle padrone di casa (questa volta della Bici), 17-21 e primo time-out per Massimo Bellano. Out il muro della Cogliandro e punteggio sul 18-22 prima dell’affondo di Karola Dhimitriadhi (19-23). Il primo set si chiude con la sventola della Vanzurova che affonda sulla Bici. 19-25 e 1-0 per Lardini Filottrano.
Secondo set
Partono forte le ospiti: sulla prima palla giocata da Chiara Martina, la Cogliandro va a segno (0-1). Il successivo muro vincente della Mazzarro regala il secondo punto per Filottrano (0-2). Sulla schiacciata della Scuka ed il muro vincente della Mazzarro, Luca Secchi è obbligato a chiamare un nuovo time-out sul passivo di 1-6. Chiara Borgogno prova a suonare la carica per le “pumine” con un bel muro (2-6), ma la Vanzurova allunga nuovamente (2-7). Cambio per Secchi che inserisce Federica Cane al posto di Karola Dhimitriadhi. Finisce fuori la battuta della Vanzurova (5-11) e un doppio muro vincente riavvicina le rossoblù (7-11). Bellissima la successiva azione dell’LPM che porta all’errore Teresa Vanzurova: 8-11 e time-out richiesto da Massimo Bellano. Con la giocata vincente di Erblira Bici le distanze sono ridotte a soli 2 punti (10-12). Sul punteggio di 15-17 Luca Secchi decide che è il momento di far rientrare la Dhimitriadhi. Finisce fuori il muro della Bosio (18-21), ma la Mazzarro chiude molto bene il suo primo tempo (18-22). La Dhimitriadhi spedisce fuori la battuta regalando il primo set-ball a Filottrano. Sull’azione successiva, Chiara Borgogno viene murata: 19-25 e 2-0 per le anconetane.
Terzo set
Terzo set che si mantiene inizialmente in equilibrio: ai punti di Filottrano rispondono prontamente le ragazze di Mondovì fino alla schiacciata del 5-3 di Aurora Camperi, che raddoppia poco dopo. Primo temporaneo vantaggio per le “pumine” che vengono subito raggiunte dal doppio punto di Lana Scuka che riporta le compagne alla parità (5-5). Schiacciata vincente della Camperi (7-6) alla quale risponde la Vanzurova (7-7). E’ un fallo chiamato alla Stomeo (palla accompagnata) a dare la svolta al set. Le rossoblù sembrano accusare il colpo e andare in confusione: subiscono il gioco delle ragazze di Massimo Bellano che dilagano 8-12 e obbligando Secchi all’ennesimo time-out. Entra Monica Bruno per Chiara Martina ed un uno-due di Erblira Bici riporta momentaneamente in gioco le monregalesi (10-13). Termina fuori il tentativo della Dhimitriadhi e viene murata Aurora Camperi: 12-18 e +6 per Filottrano. Dopo una chiamata arbitrale sul punteggio di 13-19, Debora Stomeo si fa ammonire per protesta. Primo tempo vincente per Monica Bruno e successivo punto per Karola Dhimitriadhi: 16-19 e stop chiamato da Bellano. L’ace di Monica Bruno e la schiacciata della Scuka riportano a +3 gli ospiti (18-21) e all’affondo della Bici (19-21) risponde ancora la Scuka (19-22). Il punto 24 viene realizzato da Mazzarro e primo match-ball (20-24). La Bici accorcia nuovamente (21-24) ma è Lardini Filottrano ad aggiudicarsi il match con un ottimo pallonetto. 21-25 e 0-3.
LPM BAM MONDOVI’ – LARDINI FILOTTRANO 0-3
(19-25 19-25 21-25)
LPM BAM MONDOVI’: Bici 13, Martina 1, Dhimitriadhi 9, Borgogno 4, Stomeo 6, Camperi 8, Poma (L), Bruno 2, Cane 1. N.e. Costamagna, Carraro, Bonelli
Allenatore: Secchi
LARDINI FILOTTRANO: Bosio, Negrini 5, Vanzurova 18, Mazzaro 8, Cogliandro 7, Scuka 23, Feliziani (L). N.e. Tosi, Marangon, Galazzo, Rita, Cappelli
Allenatore: Bellano
ARBITRI: Sergio Jacobacci (sez. di Venezia) e Nicola Traversa (sez. di Padova)
Daniel Sebastian Ossino
In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)
Leggi anche: LPM Mondovì-Lardini Filottrano 0-3: il commento di coach Luca Secchi (VIDEO)