Sono indette per domenica 13 novembre le elezioni di Presidente e Consiglio provinciale della Provincia di Asti, gli Organi di governo previsti dalla legge Delrio del 2014 in merito alle “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni”.
Le votazioni del 2014, alle quali fu presentata una sola lista “del territorio” con la candidatura del sindaco di Asti Fabrizio Brignolo alla carica di Presidente, dichiarato poi decaduto a seguito delle note vicende sollevate dai Consiglieri 5 Stelle, si svolsero nella sede del Palazzo della Provincia.
Quest’anno si voterà, oltre che ad Asti, anche nelle sedi comunali di Castelnuovo Don Bosco e Nizza.
A volerlo è il Presidente della Provincia Marco Gabusi e il Consiglio Provinciale per permettere a tutti gli amministratori astigiani, soprattutto della Val Bormida e del nord astigiano, ad una maggiore fruibilità di voto.
Sindaci e consiglieri comunali dunque potranno votare dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 13 novembre esclusivamente presso il seggio di competenza, come nella tabella allegata.
Alla carica di Presidente della Provincia possono essere eletti i sindaci il cui mandato scada non prima dei 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni e possono essere eletti Consiglieri Provinciali sia i sindaci che i consiglieri comunali.
Il valore del voto è ponderato, come dice la legge. I Comuni sono divisi in fasce demografiche e per ognuna sono previste schede elettorali di colore diverso.
Gli scrutini saranno effettuati immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto presso la sede del seggio centrale e di ciascuna sezione.