La Rapa di Caprauna di nuovo protagonista al Rifugio di Pian dell’Arma, lo scenografico balcone panoramico che fissa il Mar Ligure dall’alto dei suoi 1350m. di quota.
Il particolare ortaggio locale (storico Presidio Slow Food, cucinato non a caso per l’occasione dalla Comunità del Cibo di Slow Food dei Piccoli Chef di Bagnasco) è stato infatti il fulcro del pranzo dello scorso 6 novembre, organizzato per rendere omaggio alle eccellenze enogastronomiche locali, ma volto a raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. Un legame simbolico con le terre appenniniche infatti, reso particolarmente toccante proprio dalla presenza dei Piccoli Chef, che hanno voluto devolvere parte dell’incasso ai compagni della Scuola dell’Infanzia di Amatrice, prodigandosi nell’allestimento della sala, nella preparazione dei piatti e nel servizio.
“Un’esperienza formativa per i ragazzi e appagante per ciascuno di noi – hanno dichiarato all’unisono Fabio Roberi, referente della Comunità del Cibo, e Marina Caramellino, gestore del Rifugio. Approfondire la conoscenza del nostro territorio, acuendo parimenti la sensibilità e l’altruismo. Promuovere ciò che ci circonda per arrecare benefici a chi sta soffrendo: una giornata veramente emozionante, che ha incontrato il favore del pubblico e, per fortuna, la clemenza del tempo”.
c.s.