Lunedì 7 novembre, nove ragazzi tra i 18 e i 28 anni hanno iniziato il loro percorso di Servizio Civile Nazionale che svolgeranno per 12 mesi al Comune di Cuneo, impegnati in tre diversi progetti: uno al Parco fluviale Gesso e Stura, uno alla Biblioteca Civica ed uno al Museo Civico.
Al Parco fluviale Gesso e Stura, gestito dal Settore Ambiente e Territorio del Comune, sono arrivati Francesco Albanese, Cecilia Noce, Valeria Racca e Marta Spada, che faranno esperienza diretta della complessa attività di gestione di un’area protetta, nell’ambito del progetto “Parco in giro. Una rete per l’educazione ambientale”.
“Una biblioteca + social”, il nuovo progetto di servizio civile della Biblioteca civica, porterà Alberto Bernardi, Chiara Caldiero e Elisa Cortese a conoscere dall’interno il funzionamento di una biblioteca di pubblica lettura di medie dimensioni.
Il progetto intende potenziare e promuovere il ruolo della Biblioteca come Public Library, centro informativo locale, fortemente radicato sul territorio configurandolo come spazio di incontro e di scambio, luogo di fruizione di attività culturali.
Per la quinta volta consecutiva anche il Museo Civico ha ottenuto il finanziamento per un progetto di Servizio Civile Nazionale.
Un risultato entusiasmante, che ha permesso l’avvio di “Il Museo oltre i 5 sensi”, con il nuovo coinvolgimento di Adriana Carrubba e di Annalisa Massucco. Le due volontarie impegnate quest’anno lavoreranno, nello specifico, sul pubblico portatore di disabilità.
Come previsto a livello nazionale i volontari presteranno servizio per un anno, 30 ore settimanali a fianco del personale comunale, contribuendo così a potenziare servizi e attività già esistenti e a sviluppare nuove idee e progetti.
I ragazzi ricevono, per il loro servizio, un rimborso spese mensile finanziato direttamente dal Ministero delle Politiche Giovanili.