Il Bra vince il match forse più importante disputato fin qui, stendendo 2-0 a domicilio la Bustese con un gol per tempo, abbandonando i bassifondi del girone A di Serie D e dimenticando dieci giornate di sofferenza pura.
Daidola conferma Capellino in avanti, sostenuto dalla velocità e dalla qualità di Montante e Beltrame. Padroni di casa guidati in panchina da Maurizio Ganz, campione d’Italia con il Milan 1998/99 di Zaccheroni e tra i mister con il più ricco palmares nel girone A di Serie D.
Pronti via ed è subito show giallorosso: bastano 4’, infatti, ai braidesi per indirizzare il match sui binari più congeniali con la rete dello 0-1. Autore Besuzzo, che indovina l’inserimento in area su invito di Capellino e, anticipando Ghirlandi ed un difensore lombardo, trova il piatto del vantaggio.
È un Bra galvanizzato quello che fino alla mezzora dirige l’orchestra, evitando rischi inutili e sfiorando traversa e raddoppio con un bel mancino di Montante al 17’. Poi, complice anche forse un pizzico di “paura” i giallorossi rischiano, concedendo per due volte il fianco alla Bustese nell’ultimo quarto d’ora: prima è Tunno a sbagliare i tempi dell’uscita su corner, costringendo Beltrame al salvataggio sulla linea dopo un colpo di testa di un giocatore di casa; quindi, al 39’, è lo stesso portiere ex Cuneo a riscattarsi con un super-intervento in uscita su tiro a botta sicura di Pllumbaj.
La prima frazione si chiude con il pesantissimo vantaggio di misura dei Daidola-boys. Ragazzi giallorossi che dimostrano di essere cresciuti a livello di affiatamento e che sono spietati in apertura di ripresa: proprio come nel primo tempo, questa volta dopo 6’, sfruttano i consueti minuti di assestamento per colpire ancora. Bravo è Montante, che recupera palla lanciando il contropiede braidese: filtrante sul filo del fuorigioco per Beltrame, che punta Ghirlandi e calcia, trova la sua respinta ma è letale nella ribattuta. 0-2 e gara virtualmente chiusa, con il terzo centro in campionato per l’attaccante, fondamentale per il Bra.
Nemmeno il tempo di ricomporsi, però, che i giallorossi tremano: Moretti si libera appena dentro l’area e lascia partire un gran destro, che termina la sua corsa proprio all’incrocio dei pali, lanciando un segnale chiaro di non resa agli ospiti. Sempre il 10 di casa, undici minuti dopo, costringe ancora Tunno all’intervento spettacolare, con un destro calciato a pochi passi dalla porta giallorossa. Da lì in poi, buon per il Bra, a farla da padroni sono i cambi, che conducono il match fino alle battute finali: Ganz prova il tutto per tutto inserendo altri giocatori offensivi; Daidola, dopo aver inserito Dolce per Capellino, prima concede minuti importanti per il rodaggio a Dalla Costa e, poi, si chiude, con Alessandro Rossi per un ottimo Paolo Beltrame.
Non bastano nemmeno i 5’ di recupero assegnati dal direttore di gara per cambiare l’inerzia del match: allo scoccare del 95’ arriva il triplice fischio finale, che sancisce la vittoria, pesantissima, del Bra. I giallorossi volano così al tredicesimo posto a quota 11, allontanandosi dai bassifondi, in una classifica cortissima, che li vede paradossalmente a soli 6 punti dai playoff.
Bustese-Bra 0-2
Reti: 4’pt Besuzzo (Br), 6’st Beltrame (Br)
Bustese: Ghirlandi, Nodari, Pisoni (29’st Bisceglia), Alushaj, Parini, Bellich, Papasodaro (14’st Venturelli), Mavilla (14’st Panzetta), Pllumbaj, Moretti, Laribi. Allenatore: Maurizio Ganz.
Bra: Tunno, Benabid, Gili Borghet, Fabbro, Barale, Gregorio, Besuzzo, Casassa Mont, Capellino (25’st Dolce), Montante (34’st Dalla Costa), Beltrame (39’st Rossi). Allenatore: Fabrizio Daidola.
Ammoniti: Tunno (Br), Venturelli (Bu), Casassa Mont (Br)
Arbitro: Costin Spataru di Siena
Assistenti: Khaled Bahri di Sassari e Paolo Fele di Nuoro
Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it