Alla fine è parità fra Costigliolese ed Azzurra al termine di una gara vivace giocata su buoni ritmi, una partita molto sentita tra la quarta e la terza in classifica con la concomitante sfida tra le prime due della classe sul campo di Busca.
La partita vede un iniziale predominio degli ospiti, molto più incisivi, che si rendono subito pericolosi al 3′ quando Belmondo si gira bene e manda la palla fuori sul secondo palo. Poi al 6′ altra occasione per i morozzesi sugli sviluppi di un corner battuto da Roccia con il guizzo di Matteo Mana che inzucca bene ma Cornaglia sventa con bravura. Al 20′ terza occasione nuovamente sui piedi di Belmondo che di testa manda fuori.
Finita la sfuriata improduttiva, i marchionali si riprendono ed iniziano a giocare. Il tutto si traduce in una occasionissima tutta frutto delle doti tecniche di Peyracchia che semina il panico tra le maglie della difesa ospite e giunto in area lascia partire un tracciante con palla che colpisce la traversa esterna e finisce fuori. Al 41′ Monge prova la conclusione al volo ma colpisce male e la palla esce fuori misura. All’intervallo è parità a reti inviolate.
La ripresa parte con le squadre più bilanciate e poche occasioni da annotare ma al 19′ il risultato si muove. Punizione di Boscolo in area per Bunino che viene affossato da Oggero: è calcio di rigore che Demaria non sbaglia e porta in vantaggio la Costigliolese. La reazione dell’Azzurra è immediata: al 28′ Cornaglia dimostra la sua bravura deviando in corner la conclusione di Matteo Mana. Sugli sviluppi Belmondo va a terra e anche qui il direttore di gara non ha dubbi assegnando la massima punizione. Sul dischetto va Bono ma Cornaglia si supera e indovinando il lato neutralizza la conclusione, sulla ribattuta ancora Bono manca clamorosamente lo specchio della porta calciando alle stelle.
Il fortino però cade al 35′ quando Roccia, lasciato solo sulla destra di Cornaglia dopo una ripartenza, trova la coordinazione giusta e la palla si infila con una traiettoria a rientrare sulla sinistra di Cornaglia. Non succede più nulla di importante fino alla fine dopo quattro minuti di recupero.
Nessuna novità quindi in testa al termine della giornata, visto anche il pareggio tra Busca e Pol. Montatese. L’unica squadra a trovare vantaggio è la Saviglianese che battendo il Tre Valli si porta al quarto posto scavalcando proprio la Costigliolese.
COSTIGLIOLESE – AZZURRA 1-1
21’ st Demaria (C) rig., 35’ st Roccia (A)
COSTIGLIOLESE: Cornaglia, Rinaudo (39’ st Arrò), Marzanati, Pistoi, Demaria, Giachino, Salomone (35’ st Campanella), Kane, Monge (16’ st Bunino), Peyracchia, Boscolo.
A disp.: Garnero, Ferrero, Bertoglio, Marchetti.
All.: Francesco Madaffari.
AZZURRA: Ferrero, X (1’ st Dalmasso), Bonelli (34’ st Civalleri), Caldano, Oggero, Mana M., Roccia, Mana S., Belmondo, Vallati, Bono.
A disp.: Oggero, Rinaudo, Operti, Tallone, Dutto.
All.: Luca Burgato.
Arbitro: Mattia Gallese di Torino.
Ammonizioni: Oggero (A), Mana S. (A), Salomone (C).
c.s. Costigliolese