Il VBC Savigliano supera l’esame El Gall! Su un campo molto difficile e caldo come quello albese, le ragazze di coach Marco Porello conquistano una vittoria da tre punti meritata ma sofferta, contro una diretta concorrente per le zone nobili della classifica.
La formazione di casa infatti, nonostante l’avvio di stagione incerto, è in realtà un’ottima squadra con buone doti difensive. Le bianco-blu però qualcosa in più ce l’hanno, infatti hanno gestito l’intero match, nel bene e nel male. Più volte le saviglianesi hanno preso il largo nei vari parziali, ma forse troppo spesso hanno subito la rimonta delle locali, rischiando molto. Come, ad esempio, nella prima frazione di gioco quando in vantaggio per 16-8 le ospiti hanno lasciato rientrare le “gallesi” perdendo addirittura il set.
Con un’altra marcia invece il secondo e terzo set, tutti di marca VBC.
Il massimo delle emozioni però arriva in chiusura della quarta frazione di gioco: l’El Gall strappa e conquista 5 set-point che porterebbero Savigliano al tie-break; ma sul 19-24, dopo un time-out di coach Porello, le delfine si rimboccano le maniche e punto dopo punto agganciano, superano e vincono il match senza più sbagliare nulla. In questo frangente ottima Giulia Costamagna, entrata in sostituzione di Bodrero, ottima la seconda linea guidata dal libero Tomatis, ottima la regia di Lucia Galletto che ha messo in condizione Carta e Morengo di mettere a terra i palloni decisivi.
“E’ il segnale che stavo aspettando da un po’ – commenta coach Porello – la rimonta del quarto set, che sembrava ormai perso, porta in dote quella personalità e voglia di vincere che ancora non avevamo dimostrato, nei momenti più difficili dei match. Dobbiamo concentrare il nostro lavoro settimanale per riuscire a mantenere alto il livello del nostro gioco per più tempo. Oggi viaggiamo ancora ad intermittenza ma con il tempo riusciremo a diventare una squadra più piacevole da vedere”.
Il VBC sabato prossimo ospiterà il Mercatò Fossano, con l’obbiettivo di centrare la terza vittoria consecutiva e confermare il secondo posto in classifica (in coabitazione con il Leinì).
SERIE D REGIONALE FEMMINILE – GIRONE B – 5a giornata
PGS EL GALL – VBC SAVIGLIANO 1-3 (25-23, 13-25, 22-25, 24-26)