Cuneoginnastica: Iris Menardi è campionessa italiana al corpo libero

0
541

Al Palaginnastica Torino è andato in scena Campionato italiano di Specialità di Ginnastica Artistica femminile della Federazione Ginnastica d’Italia.

 

Finalissima nazionale alla quale accedevano le 72 migliori ginnaste d’Italia in ogni singolo attrezzo; 72 junior a volteggio, a parallele alla trave ed al corpo libero ed altrettante per la categoria senior.

Le atlete della Cuneoginnastica vi accedevano in qualità di campionesse regionali: la senior, cuneese Gattolin Margherita, le junior Dalmasso Sara di Cuneo e la borgarina Menardi Iris.

In questa complessa gara era necessario conquistare un buon punteggio in qualifica in quanto tra le 72 ginnaste in impegnate solo le migliori 8 la domenica mattina si sarebbero contese l’ambito titolo; così Sara ed Iris, ognuna nei rispettivi attrezzi aveva ipotecato nella gara di qualifica la medaglia di bronzo o d’argento. Nulla però è scontato in una finale come quella della domenica mattina, dove tutto si sarebbe azzerato ed ogni ginnasta avrebbe dato il massimo per salire sul podio.

Sara Dalmasso con 2 ottime prestazioni vince il bronzo sia alle parallele che alla trave, risultando una tra le poche ginnaste elette in grado di conquistare in una gara così difficile ben due titoli.

La borgarina Menardi Iris, non riesce a mantenere il bronzo al volteggio della sera prima ma al corpo libero mette la freccia su tutte le avversarie e sulle note del celebre tema di “Star Wars” con un esercizio appositamente costruito dalla coreografa Belletrutti Fulvia durante l’estate conquista pubblico e giuria aggiudicandosi il titolo di Campionessa italiana 2016 al corpo libero!

Buone le prove della cuneese Gattolin Margherita che appena approdata nella categoria senior si ritrova a competere con ginnaste molto più mature di lei, nonostante fosse la detentrice del titolo regionale alla trave non riesce a conquistare la finalissima delle migliori 8; anche per lei un buon corpo libero un pò troppo penalizzato dalla giuria che ha favorito con i punteggi esercizi più semplici, meno complessi e con meno difficoltà.

Grande soddisfazione dunque tra i tecnici della Cuneoginnastica, Camilla Ines, Viviano Giulia, Palmas Deborah, che per il terzo anno consecutivo possono brindare insieme alle loro atlete per aver scalato ancora una volta i vertici delle classifiche nazionali.

 

c.s.