Juniores Regionali G: Centallo cala la cinquina sul Fossano

0
351

Sul sintetico di Verzuolo va in scena l’attesissimo derby tra i padroni di casa del Fossano e la capolista Centallo. Partita mai banale alla quale i pronostici devono comunque vedersela in ogni caso con il verdetto del campo.

Partita che subito rispetta le attese con un inaspettato Fossano che con orgoglio occupa molto bene il campo e mette alle corde i rossoblù. Già al 7′ Sacco si accentra ma il suo tiro e controllato da Melzi.

 

L’assalto dei biancoazzurri dà i suoi frutti al 12′ con una grande azione sulla sinistra che trova la puntuale finalizzazione di Audino in area piccola. 1-0 Fossano e Centallo in bambola.
La capolista si sente ferita nell’orgoglio e un minuto più tardi Parola serve Unia che di mancino non trova lo specchio. Minuto 15 e su un giro palla difensivo molto azzardato del Fossano, capitan Parola trova impreparato Costamagna e su un errato disimpegno dell’estremo difensore biancazzurro, intercetta il pallone e timbra il pareggio. 1-1 e si ricomincia.

 

Finalmente il Centallo entra in partita e fa suo il comando delle operazioni. 22′ Pinta dalla destra serve l’inserimento di Parola, il quale serve in mezzo Unia che col destro spara alto. Applausi. Ancora Centallo, questa volta da calcio d’angolo battuto sulla destra da Piumatti, mischia in area di rigore dove riesce ad arrivare alla conclusione Viale, il cui sinistro a botta sicura è respinto da Audino a Costamagna battuto.

 

Al 28′ altro calcio d’angolo dalla destra, pennellata di Piumatti, stacco di Tallone, palla che arriva a Parola che viene steso. Penalty e ammonizione. Dagli undici metri si presenta Viale che non fallisce e fa 1-2.
Prima frazione di gara che si conclude con un Centallo in vantaggio ma non ai massimi livelli, merito anche di un Fossano ben piazzato in campo.
Ripresa che vede un Fossano costretto ad alzare il proprio baricentro e di conseguenza a lasciare varchi più ampi nella propria metà campo.
Di ciò ne approfitta Pinta che al 49′ riesce a lanciarsi in contropiede e a servire Parola, il quale controlla ma perde l’attimo e calcia debolmente tra le braccia di Costamagna.
Minuto 59′ e Viale si impossessa del pallone sulla destra, si accentra, dribbling secco e arcobaleno che toglie le ragnatele all’incrocio alla destra di Costamagna. 1-3 ed eurogol del fantasista centallese, ora a quota quattro centri in campionato.

 

Il Fossano prova a rendersi pericoloso con alcuni traversoni su cui fa buona guardia Melzi.
Minuto 72′ altra grande azione corale sull’asse Pinta-Cerato-Parola-Unia con quest’ultimo che corona col suo mancino la manovra. 4-1 e standing ovation per i rossoblù.
Il Fossano comunque ha il merito di non arrendersi e al 77′ un tiro debole di Sacco trova la fortunosa deviazione di Piumatti che non lascia scampo a Melzi. 2-4 e partita ancora in bilico.

 

Minuto 80 e Levet prova a farsi sentire con un destro dal limite ma la conclusione è centrale. 82′ e Pinta recupera palla a centro campo, lancia Cerato che sull’uscita del portiere lo fulmina e fa 2-5 chiudendo definitivamente i conti.
Un Centallo che fa fatica a partire, riesce a reagire e mette in campo una prestazione superlativa contro un Fossano molto ben piazzato sul terreno di gioco che ha il merito di non essere mai domo e sempre all’arrembaggio.
Testa della classifica confermata sempre a braccetto con l’Olmo che continua a non sbagliare.

 

c.s.