Volley B/M: Colpaccio della Benassi Alba, la Bre Banca Cuneo si inchina per 3-1

0
409

“Guai sottovalutare Alba. E’ una squadra in forma e può crearci problemi”. Era stato questo il monito pre-partita in casa Bre Banca San Bernardo Cuneo alla vigilia del derby con la Benassi Pallavolo Alba, una sorta di premonizione che si è materializzata questa sera nel palazzetto albese dove il sestetto di casa ha sfoderato una prestazione maiuscola, centrando la prima vittoria “piena” stagionale e condannando Cuneo alla seconda sconfitta consecutiva dopo il scivolone interno con Fossano.

E dire che la gara pareva essersi messa subito in discesa per gli ospiti che prendono subito il largo portandosi sul 3-8, dilatando il risultato sino al 6-16 per poi mantenere a distanza di sicurezza una Benassi mai in partita nel primo parziale, sino ad andare a chiudere il set con un netto 15-25.
La fragilità psicologica denotata da Alba nella prima parte di stagone e piò volte decisiva, però, non si manifesta in questo insolito derby, anzi, i ragazzi di coach Negro ritornano sul parquet con un piglio differente, e dopo un iniziale equilibrio che porta Cuneo a rimontare dall’8-4 al 10-8, prendono il largo andando al secondo time out tecnico sul 16-9. Tra le fila di Cuneo dove pesa l’assenza di capitan Ariaudo, si fatica ad opporre una valida resistenza allo strapotere albese, con i locali che ristabiliscono subito la parità con un perentorio 25-16.

Il terzo parziale fotocopia quanto accaduto nel game precedente: Cuneo tiene il passo di Alba solamente nelle prime battute del set, il primo time out tecnico scatta sull’8-5, quindi gli ospiti si tengono a due punti dagli avversari sino all’11-9 quando Alba ingrana la marcia e allunga sino al 16-11. Da qui è una progressione continua, 19-13, quindi 22-13, Cuneo si spegne lentamente e Alba attua il sorpasso con un nuovo 25-16.

Il quarto set è un monologo albese, che sorprende per la facilità con la quale liquida i quotati avversari. Il primo time out tecnico arriva addirittura sull’8-2, il secondo sul 16-6. Alba funziona bene sia in ricezione che a muro, il divario si dilaga progressivamente con Alba che chiude l’incontro sul 25-11.