Basket C/M Gold: l’Abet Bra vince a fatica contro il 5 Pari

0
390

L’Abet Bra torna sul campo di casa, dopo le due sconfitte consecutive di Collegno e Trecate, questa volta contro la formazione del 5 pari, squadra in notevole stato di forma visto le ultime 4 vittorie consecutive.

 

Bra scende in campo con Cortese in cabina di regia, Cagliero, Alberti, Rampone e Tarditi. La prima è nel segno di Rampone che prova a fare la voce grossa sotto le plance con 6 punti, sostenuto da Tarditi e dalla sua tripla. Bra però ricava troppo poco in attacco e in difesa lascia troppa libera circolazione di palla agli ospiti che, con Rispoli e Quaranta, chiudono la frazione avanti per 10-19.

 

Nel secondo quarto, la musica in difesa non cambia molto, la squadra di coach Rossini scappa sul 12-24. Bra si rifà sotto con la bomba di Lele Tarditi e sostenuto da Grosso, che pare essersi sbloccato definitivamente, piazza il jumper da tre, dalla media e l’argentino diventa incontenibile (11 punti nella frazione). Al quinto minuto Abet è ancora a -5, 25-30 ma si intravede un’altra intensità.

 

Quaglia si mette all’opera e, soprattutto dalla lunga distanza, fa male agli avversari ma, ancora una volta Tarditi e Cortese frenano l’avanzata ospite, passando una prima volta in vantaggio 35-33 e poi chiudendo alla pausa lunga sul 39-39.

 

Al rientro dagli spogliatoi, il trio Quaglia, Rispoli e Apruzzi prova nuovamente a scappare nel risultato 45-54. Grosso risponde ancora per il -6, 48-54 ma Apruzzi non ci sta e ancora una volta allunga il divario 48-57. Rampone e Cortese si mettono all’opera e con un netto 6-0 recuperano e chiudono la terza frazione sul 56-57 Torino.

 

Alberti apre le danze dell’ ultima frazione e sorpassa il 5 Pari, ma non si riesce ad imprimere il proprio gioco e gli ospiti rimangono così a contatto.  Molte occasioni da ambo le parti per portarsi in avanti ma i troppi errori, palle perse e tiri forzati per l’Abet e molta sfortuna invece per i torinesi che si vedono sputare dal ferro almeno 4 conclusioni, lasciano per 3 minuti il risultato in equilibrio 62-62. Scambio dalla lunetta e ancora pari 63-63 con poco più di 3’ sul cronometro.

 

A sbloccare definitivamente la gara è Tarditi che con la tripla dell’angolo infiamma il pubblico locale e regala l’inerzia ai propri compagni. Rispoli però accorcia ancora dalla lunetta e da questo momento diventa una partita a scacchi, con coach Lazzari che mette Rampone per la fase difensiva e Cortese per quella offensiva, garantendo così su entrambi i lati del campo pericolosità. Alberti regala il nuovo +3, facendosi perdonare l’appoggio mancato qualche azione prima, e dopo l’assalto di Apruzzi per il -2, 69-67 ancora “Galo” regala il 2+1 che mette la parola fine alla partita. Risultato finale 72-67 Abet Basket.

 

“E’ stata una partita davvero sofferta ma che siamo riusciti a agguantarla soprattutto con la difesa – commenta lo staff tecnico braidese – vittoria importante che ci fa rifiatare e speriamo che ci dia fiducia per provare a vincere anche fuori casa.”

 

Prossimo appuntamento sabato 26 novembre alle ore 21:15, in trasferta contro il Savigliano.

 

ABET BASKET – 5 PARI 72-67
PARZIALI: 10-19, 29-20, 17-18, 16-10
Abet: Gramaglia 0, Grosso 21, Alberti 11, Zabert 0, Cortese 10, Tarditi 14, Gatto 0, Cagliero 0, Bottero N.E., Rampone 12, Giordana 4, Mattis N.E. All. Lazzari, Ass. Sanino
5 Pari: Murta 6, D’Avino 0, Apruzzi 17, Mangone N.E., Quaranta 6, Quaglia 17, Sacco 4, Rispoli 15, Pepino 0, Vetrone 2, Viggiano N.E., Rampone N.E. All. Rossin

 

c.s.