Prosegue l’allarme maltempo in tutta la provincia di Cuneo. La pioggia continua a cadere incessantemente e la situazione è preoccupante soprattutto nel monregalese.
In Val Tanaro ieri, mercoledì 23 novembre, era già stata presa la decisione di chiudere le scuole a Ceva, Nucetto, Bagnasco, Priola, Garessio, Ormea, Mombasiglio, Sale San Giovanni, Lesegno e Viola.
Il fiume è esondato a Garessio, dove sono stati chiusi i ponti Odasso, Barjols e quello della Lepetit e alcune strade del paese. Chiusa la statale 28 tra Ormea e il Colle di Nava, chiusa anche la statale del Melogno a Bagnasco e un tratto della Fondovalle tra Clavesana e Monchiero. Si registrano allagamenti e situazioni difficili in tutta la zona, in particolare in Val Corsaglia, dove alcune famiglie sono isolate. In tutti rivive l’incubo della tremenda alluvione del 1994. A Pamparato chiusi tutti i ponti, ad Ormea è crollata parte di piazza della Libertà.
A Mondovì decisa la chiusura di tutte le scuole per domani, venerdì 25 novembre. Intanto in mattinata sono state evacuate la scuola media “Anna Frank” e l’Itis. Chiusi 4 ponti, i volontari della Protezione Civile stanno monitorando il livello dei fiumi.
Allarme anche in altre zone della provincia, soprattutto nel saluzzese, nelle valli Po e Infernotto. A Barge massima attenzione al torrente Ghiandone: possibile che si decida per la chiusura del ponte sulla strada Saluzzo-Cavour, mentre si registrano allagamenti a Bagnolo, ma la situazione al momento è sotto controllo.
Gabriele Destefanis
In foto la situazione a Mondovì
Leggi anche: Maltempo in Granda: allerta rossa estesa alla pianura cuneese
Leggi anche: VIDEO – Le drammatiche immagini del Tanaro in piena a Garessio
Leggi anche: Maltempo in Granda: Savigliano verso una situazione da Codice 2 di criticità
Leggi anche: Maltempo in Granda: riunione d’emergenza nella sede Aib-Protezione Civile a Paesana
Leggi anche: Maltempo in Granda: superata la soglia di pericolo a Piantorre