Home Idea Sport Volley Volley B/M: Savigliano strappa un punto alla corazzata Parella

Volley B/M: Savigliano strappa un punto alla corazzata Parella

0
351

Come una vittoria … o quasi. Il Gerbaudo Savigliano è finora l’unica squadra a strappare un punto alla capolista Parella, e lo fa giocando una grande partita fino all’ultimo punto del tie-brak. Moderata soddisfazione del coach Bonifetto, in quanto c’è la consapevolezza di aver giocato una grande partita, e proprio per questo c’era la possibilità di regalare la vittoria al numerosissimo pubblico presente al PalaMarenco.

Ora bisogna lavorare per riuscire finalmente a trasformare le buone prestazioni in vittorie. Molto soddisfatto il Presidente Rosso perchè grazie a partite spettacolari come quelle di sabato sera riportano interesse per la pallavolo ed il vedere il palazzetto gremito ripaga di tanti sacrifici fatta dalla dirigenza per allestire una squadra all’altezza di ben figurare in un campionato importante e difficile come quello della serie B Nazionale.

 

E’ difficile sintetizzare quasi due ore e mezzo di grande volley in poche righe:

 

1° set: in campo Dho palleggiatore, Ghibaudo opposto, centrali Ghio e Rinaudo, schiacciatori Bossolasco e Salomone, libero Rabbia; tra le file torinesi del d.s. Saviglianese ed ex dirigente Paolo Brugiafreddo, una conoscenza degli appassionati di casa, Fabio Gerbino con un passato nelle giovanili bianco-blu. Parte fortissimo il Parella: 3 a 8, intervallati solo da un attacco di Ghio ed uno di Bossolasco. Sotto il potente servizio in particolare proprio di Gerbino, la formazione di casa fatica a creare gioco e sono più merito degli errori avversari i punti a tabellone per i saviglianesi. Sul 15 a 22 due punti consecutivi di Ghibaudo (un ace), successivamente imitato da Salomone ed un attento Bossolasco a rete riportano sotto i compagni 23 a 24, ma il Parella non cede.

 

2° set: sul 2 a 4, Bonifetto sostituisce Ghio (ex Parella) con Pattarino, che lo ripaga con il muro del 5 pari. Partita che scivola via tra errori da entrambe le parti e belle giocate (bravo Dho a smarcare Ghibaudo per un attacco senza muro avversario). Primo tempo di Rinaudo firma il 23 a 22, ed un doppio attacco dell’opposto saviglianese conclude il set.
3° set ancora con Pattarino al posto di Ghio. Riparte fortissimo la capolista: 1 a 8. Dal 6 a 12 parte una lenta ed efficace rimonta. Il muro di Pattarino su Gerbino porta sotto il GERBAUDO, 13 a 14. Ottima la difesa, grazie ad un Rabbia ad alto livello, alla quale perònon fa seguito rigiocate positive. Nuovo allungo dei torinesi, 16 a 20, ma nonostante un nuovo riavvicinamento (20 a 21) grazie ai colpi ancora di Ghibaudo e di Rinaudo, i torinesi non cedono e ritornano a condurre l’incontro.

 

4° set in parità fino al 7 a 7; un pallonetto dell’esperto opposto di casa e due errori avversari permettono ai padroni di casa di allungare: 10 a 7. Il Parella accusa il colpo e cade sotto i colpi vincenti del solito Ghibaudo, di Salomone, intervallati da un sontuoso muro a uno di Pattarino. Set chiuso da 3 errori consecutivi dei torinesi, e si va ad un inaspettato quanto meritato tie-break finale.
5° Non accusa il colpo la forte formazione ospite che dal 3 a 3 allunga per andare al cambio campo in vantaggio 4 a 8; vantaggio che mantengono fino a fine gara.
Punto importantissimo che muove la classifica, molto corta a suggellare un campionato molto equilibrato, stimolante e pertanto difficilissimo. Sicuramente dopo un risultato simile aumenteranno le difficoltà per i ragazzi di Bonifetto, in quanto le squadre avversarie non vedranno più il GERBAUDO come la matricola del campionato, ma come una formazione di tutto rispetto e da affrontare con il massimo impegno e determinazione. Impegno e determinazione che Gallo e compagni dovranno mettere in campo a partire dalla prossima impegnativa trasferta di Novi Ligure, sabato prossimo alle ore 21,00 contro la locale esperta squadra trascinata da Moro, giocatore con un buon passato in serie A.

 

GERBAUDO Volley Savigliano 2
V. Parella Torino 3

( 23/25 – 25/23 – 22/25 – 25/13 – 10/15 )

NESSUN COMMENTO