Ad Alba sono state gettate le basi per la nascita di nuova associazione. Si tratta degli Amici Albesi della Basilicata, nata durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e presentata in occasione dell’ultimo weekend della manifestazione, durante gli appuntamenti dedicati all’incontro tra il Tartufo Bianco d’Alba e le eccellenze della Regione Basilicata.
Alla presenza dell’assessore alle Politiche agricole e forestali della Basilicata, Luca Braia, si sono riuniti i fondatori Mario Fugaro, Romeo Raino, Giuseppe Salerno e i primi membri.
L’associazione, in collaborazione con la Città di Alba e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ha come scopo quello di favorire i rapporti tra la Basilicata e la capitale delle Langhe, anche in vista degli eventi che vedranno Alba partecipare a Matera 2019, anno in cui la città dei Sassi sarà capitale europea della Cultura.
Tra i fini dell’associazione, anche quello di raggruppare albesi e abitanti di Langhe e Roero che abbiano origini lucane o stretti legami con la Basilicata.
Per aderire è possibile scrivere o telefonare agli uffici dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.