E’ stata presentata in un auditorium di Palazzo Bertello gremito l’edizione 447 della Fiera Fredda di Borgho San Dalmazzo, uno degli eventi enogastronomici più attesi e maggiormente rappresentativi della Provincia Granda. Alla presenza delle autorità comunali e provinciali, turistiche, economiche e politiche, si è svolta la cerimonia di inaugurazione, con un tuffo intenso nella storia della cittadina cuneese, attraverso le immagini, i canti, le letture, le poesie tradizionali.
Una fiera nel segno, come ha ribadito il sindaco Gian Paolo Beretta, di due tratti fondamentali come “la resilienza e la mitezza, per unire, fare gruppo e superare le difficoltà ed i momenti brutti, con tenacia, caparbietà e voglia di aprirsi agli altri. Le emozioni sono tantissime – ha proseguito il sindaco –, Borgo ha un’identità geografica, condivisa con le vallate ed i paesi circostanti, anche nelle tradizioni. Un patto non scritto, una corda tesa, forte, che ci lega tutti, un modo di far festa in un mondo che cambia rapidamente, di giorno in giorno“.
Una fiera che ha aperto il proprio percorso enogastronomico già prima del taglio del nastro ufficiale, affidato a Miss Borgo, la splendida Ilaria Bertalmia, vale a dire dalle ore 16 e che ravviverà la cittadina per tutto il fine settimana, con la giornata clou, presvista per il 5 dicembre, dedicata al mercato della lumaca, in cui la protagonista sarà l’helix pomatia alpina, e durante la quale le vie del centro storico saranno invase da centinaia di banchi con prodotti di ogni tipo. Ricordiamo altresì che, sempre nel pomeriggio, è stata aperta la mostra alla stazione ferroviaria (ore 16-19) e che gli stand presso Palazzo Bertello saranno accessibili gratuitamente, dalle ore 10 alle 22: il programma completo è visionabile al link http://www.fierafredda.it/
GUARDA LA FOTOGALLERY, a cura di Edward Pellegrino:
{gallery}fiera_fredda2016{/gallery}