Sono assai rilevanti i risultati raggiunti dai Carabinieri della Compagnia di Alba in tema di prevenzione e contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in città ed in tutto il territorio dell’albese.
Dal mese di settembre (in concomitanza dell’avvio dell’anno scolastico) ad oggi, attraverso servizi specifici, pattuglie dedicate e personale in abiti civili, sono stati conseguiti risultati significativi in attività antidroga, soprattutto tra i più giovani (particolarmente impegnati in tale azione di prevenzione e contrasto i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Cortemilia). In effetti, in soli tre mesi: sono stati segnalati ben 62 giovani alla Prefettura di Cuneo come assuntori di sostanze stupefacenti (art.75 del DPR. 309/1990), si tratta di una violazione amministrativa che comporta il sequestro delle droghe usate a scopo personale, prevede un percorso coattivo di recupero dalla tossicodipendenza ed una serie di sanzioni compresa la sospensione della patente di guida sino a tre mesi per i segnalati;
denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria ben 21 persone, di cui 4 arrestate in flagranza del reato di spaccio; sequestrati oltre 1 kg di marjuana, 400 grammi di hashish, oltre 350 grammi di cocaina ed altre droghe c.d. pesanti quali l’eroina ed LSD.
I carabinieri continueranno a monitorare tale fenomeno per contrastarne l’uso da parte di ragazzi e ragazze nei luoghi più frequentati dalla movida albese, nei parchi pubblici ed all’esterno degli istituti scolastici.