L’ottava giornata di campionato di serie B registra una brutta sconfitta per il Gerbaudo Savigliano nella comunque difficile trasferta di Novi Ligure.
Il Novi ha costruito la sua buona classifica con quattro vittorie su quattro partite disputate tra le mura amiche, e certamente anche sulla buona vena del suo capitano Stefano Moro, che quando è in giornata come sabato contro i biancoblù, è ancora atleta degno di palcoscenici ben superiori. Tutto ciò non è comunque sufficiente a giustificare quella che è sicuramente la peggior prestazione stagionale della truppa di coach Bonifetto, che mai sono riusciti ad impensierire gli avversari. Il sestetto schierato inizialmente è praticamente quello tipo, con Dho e Ghibaudo in diagonale palleggio-opposto, Bossolasco e Salomone di banda, Rinaudo e Pattarino al centro, Rabbia libero. Inizialmente in panchina Ghio che in settimana non si era allenato per un attacco influenzale, e capitan Gallo presente per onor di firma ma difficilmente utilizzabile per lo stesso motivo.
Il primo punto del match è una ricezione in tribuna su un servizio non irresistibile dei padroni di casa, che fa da subito capire che sarà una serata difficile per atteggiamento e con i fondamentali di inizio gioco, ricezione e servizio, decisamente al di sotto degli standard stagionali del Gerbaudo. Dho, meno preciso del solito, è spesso costretto a rincorrere il pallone per servire i suoi attaccanti, che dal canto loro, commettono molti errori e sono spesso facile preda del muro avversario e della difesa guidata dal bravissimo libero Quaglieri.
I primi due set scivolano via così, con Moro ad attaccare qualunque pallone passasse dalle sue parti e il Savigliano sempre ad inseguire. A nulla serve anche il cambio di formazione che vede Giraudo prendere il posto di Salomone e Ghio rilevare Pattarino nel secondo set. Stessa musica nel terzo quando sul punteggio di 17 a 13 per Novi, l’allenatore dei padroni di casa decide far rifiatare Moro, e il Gerbaudo con uno slancio di orgoglio ne approfitta rimontando e chiudendo a proprio favore il parziale nonostante fosse rientrato il capitano Novese. Il quarto vede una fase iniziale di equilibrio, con Savigliano che adesso almeno lotta per rimanere attaccato, equilibrio che viene spezzato da un terrificante turno al servizio del solito Moro, che crea un solco che non verrà più colmato da Bossolasco e compagni.
Sabato 10 arriva al PalaMarenco alle 18,00 il Pivielle Ciriè reduce da una brillante vittoria per 3 a 0 contro il temibile La Spezia. Non si può ancora parlare di spareggio salvezza, ma sicuramente di una partita estremamente importante per la classifica, si! E soprattutto ci si attende un pronto riscatto all’altezza di quanto fatto fin qui ogni volta che il Gerbaudo è sceso in campo tra le mura amiche.
NOVI LIGURE-GERBAUDO VOLLEY SAVIGLIANO 3-1 ( 25/19 – 25/14 – 26/28 – 25/22 )
c.s.