Serie D: Bra, regali e rimorsi! Il Casale passa 2-1 grazie ad un autogol all’83’ | Un pasticcio di Gregorio vanifica il pesante pari di Besuzzo al “Palli”

0
424

Il Bra non demerita in casa del Casale ma torna sotto la Zizzola dal turno “dell’Immacolata” di Serie D girone A, valido per la quindicesima giornata, con zero punti e qualche rimpianto, per un match buttato via a causa di una sfortunata autorete di Gregorio a 7’ dal 90’.

 

Daidola si presenta al “Natale Palli” di Casale Monferrato con una squadra vogliosa di dare continuità al pesantissimo successo ottenuto contro la Pro Settimo & Eureka. Spazio in avanti a Beltrame, che torna titolare dopo i poco più di 10’ giocati domenica. Solo panchina per il man of the match Dalla Costa e per Montante.

 

La prima mezzora è all’assoluta insegna dell’equilibrio: le due squadre si studiano, il Bra copre con attenzione ogni spazio e l’unica occasione capita proprio sui piedi di Beltrame, la cui bella rovesciata in area viene bloccata agevolmente da Poggio.

 

Poi, il lampo che cambia il match: è proprio il 30’ quando Marco Garavelli, vecchia conoscenza del calcio nostrano, si libera e calcia dal limite, costringendo Tunno ad un intervento disperato, che favorisce il tap in sotto porta del rapace Duguet. 1-0 e gara in discesa per i padroni di casa. Il Bra prova subito a scuotersi, ma il gol non arriva, nonostante l’ottima prova di Beltrame, che prima imbecca Gregorio su punizione, con la palla che colpita di testa dal numero 6 termina alta di poco, e poi si mette in proprio, sprigionando un gran destro dalla distanza che scheggia la traversa ed esce sul fondo. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Casale, bravo a capitalizzare le poche occasioni concesse da un generoso Bra.

 

Ripresa che si apre con l’insolito cambio-portiere per il Casale: out il malconcio Poggio, dentro Carlucci. Ed è proprio il portierino bianconero-stellato a raccogliere in rete il pallone del pari braidese 10’ dopo il suo ingresso in campo: rovesciata di Capellino in area e tocco vincente di un lestissimo Besuzzo, che trova il secondo gol in campionato e riequilibra le sorti dell’incontro.

 

I padroni di casa non ci stanno e reagiscono. Contornate dal consueto turbinio di cambi (dentro Pavesi nel Casale, Montante e Dimasi negli ospiti, prima della mezzora), si contano due ghiotte occasioni: prima ci prova il solito Duguet, ma Tunno è straordinario nel respingere in angolo il tiro dell’attaccante, poi è Garavelli a sfiorare il palo con un destro liftato dal limite.

 

I padroni di casa attaccano, costringono ancora Tunno al miracolo su colpo di testa di Cardini e, infine, tornano in vantaggio, nel più beffardo dei modi. A ri-sbloccare quello che sembrava un match destinato al pari, infatti, è Gregorio, che si traveste da Babbo Natale ed infila la propria porta, sbagliando il retropassaggio e beffando un incolpevole Tunno in uscita. 2-1 regalato.

 

Nemmeno l’ingresso di Dalla Costa ed i quattro minuti di recupero bastano ai giallorossi per raddrizzare una partita, che, forse, avrebbero meritato di pareggiare. Casale che strappa un successo pesantissimo, sia perché arrivato contro una squadra difficile da superare, sia perché ottenuto in un turno infrasettimanale, sempre di difficile gestione. Bra che torna a tremare, raggiunto da Verbania e Pro Settimo & Eureka a quota 15 (con l’OltrepoVoghera, ko contro la capolista Chieri), ma che deve ripartire dall’ottima prova offerta su un campo difficile come il “Palli”, vanificato solo da un regalo dal sapore pre-natalizio.

 

Casale-Bra 2-1
Reti: 30’pt Duguet (C), 10’st Besuzzo (B), 38’st aut. Gregorio (B)
Casale: Poggio (1’st Carlucci); Villanova, Vanin, Rebolini, Priolo, Cintoi, Duguet, Birolo, Cardini, Garavelli, Principe (17’st Pavesi). Allenatore: Ezio Rossi.
Bra: Tunno; Benabid, Gili Borghet, Fabbro, Barale, Gregorio, Perrone (28’st Dimasi), Corticchia (25’st Montante), Capellino, Beltrame (40’st Dalla Costa), Besuzzo. Allenatore: Fabrizio Daidola.
Arbitro: Alessandro Maninetti di Loveri
Assistenti: Massimiliano Bonomo di Milano e Giorgio Ravera di Lodi
Ammoniti: Corticchia (B), Montante (B), Cardini (C)

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva ideawebtv.it