Venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 21, nella Sala Beppe Fenoglio di Alba, Cortile della Maddalena, verrà presentato il sesto volume delle “Strade delle memorie partigiane”, in memoria di Toni Lucci.
Il percorso tocca le lapidi di Sommariva Bosco, Sanfrè, Bra, Pollenzo, Cherasco e termina a Narzole. Particolare rilevanza hanno le testimonianze di Bra: un percorso pedonale ci fa rivivere gli episodi salienti della guerra partigiana.
La serata prevede l’intervento degli autori Fabio Bailo, Enzo Demaria e Giuseppe Canavero che illustreranno il libro e riporteranno alcuni episodi salienti della storia raccontata in questo sesto volume dedicato ai Fratelli Carando Medaglia d’oro e Medaglia d’argento al Valor Militare.
Intermezzi musicali, con canzoni del nostro tempo la cui poetica, ispirata al tema della guerra, ha segnato un momento storico, sociale e umano importante, e che fanno parte della memoria sonora di ciascuno, verranno proposti dalla voce e dal piano di Barbara Borra insieme al clarinetto di Pier Renzo Ponzo.
La giovane attrice Alessia Bianchi riporterà la testimonianza di Dolores Buccirosso, ragazzina che con il suo intervento ha salvato dalla deportazione molti soldati imprigionati su un treno. A cura dell’Anpi Sezione di Alba – Rassegna Resistenze 2016 Comune di Alba